Cooperazione Weekend

Voglia di scintille

Quanto è festivo il trucco con le pailettes! Ecco come utilizzarle per mettersi a festa.

La grande serata sta per arrivare! Anche se si festeggerà in una cerchia più ristretta rispetto a quanto sperato, non è un buon motivo per lasciarsi abbattere. Per un look ­festivo, non c’è niente di meglio che divertirsi con le paillettes! ­Sulle guance, sugli zigomi, intorno agli occhi o sulla bocca, con i loro giochi di luci danno un tocco glamour. Come un ­riflesso della via lattea! Se ne possono aggiungere anche in alto sul décolleté o su una spalla. Detto questo, anche se si è ­tentati di immergersi in un barattolo di paillettes, per non sembrare una palla da discoteca occorre agire scegliendo un piano: la bocca o lo sguardo? E per gli uomini che ne ­hanno voglia, questo è il momento giusto per osare di far scintillare i baffi o di esporre qualche strass.

Una scia nella notte

Non importa se con effetto brillante, olografico o con paillettes: ciò che vogliamo sono palpebre ­luminose! Consiglio: gli highlighter con paillettes tanto in voga possono essere trasformati in fard. Per un effetto ancora più pronunciato aggiungi al tuo trucco paillettes da barattolo. Scelte in qualità da cosmesi – e non da bricolage! Potrebbe essere interessante, ma soprattutto pericoloso per i tuoi occhi.

Ombretto MAC Dazzleshadow,
colore Say it isn’t so, fr. 31.–,
da Import Parfumerie
Ombretto MAC Dazzleshadow, colore Say it isn’t so, fr. 31.–, da Import Parfumerie

Tratti scintillanti

Un modo chic per adottare uno sguardo splendente è quello di applicare una linea di eyeliner. Poi, ­spetta a te scegliere lo stile. Basta un tratto di eyeliner brillante per risvegliare lo sguardo. Per uno sguardo più profondo puoi provare con una linea doppia: un ­tratto di eyeliner nero e sopra di esso una scia di paillettes. Oppure, per rendere il tuo sguardo più ­festivo, puoi sovrapporre la linea di paillettes alla tua riga blu, nera o viola profondo. Ecco fatto!

Gel glitter Heavy Metal
di Urban Decay,
fr. 32.90, da Import Parfumerie
Gel glitter Heavy Metal di Urban Decay, fr. 32.90, da Import Parfumerie

Occhi da ingemmare

Piuttosto team chunky, strass o paillettes? Come i gioielli sulla pelle, faranno di te la regina – o il re – della serata. Spetta a te scegliere se applicarle a raso ciglia inferiori o sulla palpebra, sul contorno degli occhi per accentuarli o sugli zigomi. Per applicarle occorre un pennello, colla speciale e un po’ di pazienza. In seguito, vanno staccate delicatamente con uno struccante bifasico.

Paillettes Metallic glitter
di NYX Professional Make-up,
fr. 9.90, da Import Parfumerie
Paillettes Metallic glitter di NYX Professional Make-up, fr. 9.90, da Import Parfumerie

Labbra luccicanti

Per una bocca sfavillante, potresti aver voglia di procurarti un rossetto con paillettes... che forse però non userai molto spesso. Un gloss con paillettes, polivalente, ti permette di trasformare per una serata ognuno dei tuoi rossetti. Altrimenti, aggiungi al tuo rossetto una pennellata di paillettes cosmetiche fini. Se il rossetto è cremoso, le paillettes tengono da sole!

ombretto OAP glitter di Clarins,
colore Gold Diamond, fr. 34.90, 
da Import Parfumerie
ombretto OAP glitter di Clarins, colore Gold Diamond, fr. 34.90, da Import Parfumerie

Ciglia splendenti

La tua timidezza è troppo grande per tutto questo? Un’opzione facile da adottare è quella di utilizzare un mascara scintillante. Applicato sopra il tuo mascara classico, in due strati, questo top coat conferisce al tuo sguardo un tocco di mistero. E in soli due minuti! Altrimenti puoi scegliere un mascara ­dorato, da mettere anch’esso sulle tue sopracciglia. Se desideri che l’effetto sia marcato, puoi anche optare per sopracciglia finte festive!

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.