Cooperazione Weekend

Asino a chi?

Passi ore e ore a studiare, ma certe cose proprio non vogliono entrarti in testa. Forse gli espedienti di mnemonica, chiamati anche «pons asinorum» (ponte dell’asino), possono aiutarti a memorizzare le cose con più facilità.

Orientamento

I punti cardinali nord e sud sono facili da distinguere. Ma quando si parla di est e ovest, già c’è chi fa confusione. Seguendoli in senso orario: nord (N), est (E), sud (S) e ovest (O oppure W). Potrebbe esserti d’aiuto questa frase: «Nord, a destra est, sud poi ovest». O semplicemente con l’acronimo NESO.

Da che parte si va? Bussola Outdoor National Geographic, fr. 13.95, su microspot.ch.
Da che parte si va? Bussola Outdoor National Geographic, fr. 13.95, su microspot.ch.

I mesi 2.0

Quanti giorni ha maggio? Puoi scoprirlo anche senza un calendario o una filastrocca. Chiudi la mano a pugno e partendo dalla prima nocca, ­associa a ciascuna nocca e a ciascun avvallamento un mese, partendo da gennaio. Luglio cade sull’ultima nocca, ricomincia da capo con agosto fino a dicembre. Tutti i mesi sulle nocche sono di 31 dì, i rimanenti sono di 30 (28 o 29 nel caso di febbraio). In pratica i mesi si alternano tra 30 e 31 giorni, tranne luglio e agosto, dove ci sono due mesi da 31 di fila.

Nocche = 31
Nocche = 31

Le filastrocche

Una delle filastrocche più conosciute: «Trenta giorni ha novembre con april, giugno e settembre. Di ventotto ce n’è uno, tutti gli altri ne han trentuno». È una di quelle imparate a memoria alle elementari – che non scorderemo più – ma che, di tanto in tanto, ci tornano in mente.

Un’altra intramontabile: «Su qui e qua l’accento non va, su me e su te l’accento non c’è, non lo vuol su ma lo vuol giù, e lo vogliono pure lì, là, più».

Carte da gioco

Conosci la sequenza dei semi delle carte a poker o a scala quaranta? Con questa frase mnemonica non puoi sbagliare: «Come quando fuori piove» (cuore, quadri, fiori, picche). E quando giochi a bridge vale invece: «Prendi cara questi fiori» (picche, cuori, quadri, fiori). 

Inventare delle frasi mnemoniche è divertente e create da sé, saranno ancora più facili da ricordare.

Astronomia

Sai quali sono i pianeti del sistema solare? Eccoli, in ordine di distanza dal Sole: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. E come fai per ricordarteli nell’ordine giusto? Prova con questa bella frase: «Mentre Volavo Tu Mi Gettasti Su Una Nuvola». Una volta si usava dire: «Mentre Volavo Tu Mi Gettasti Su Un Nuovo Pianeta». Ma era prima del 2006, quando Plutone era ancora considerato un pianeta.

Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno
Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno

Geologia

Se stai esplorando una grotta e ti ritrovi davanti a delle fantastiche formazioni calcaree, ecco come ­distinguere le stalattiti dalle stalagmiti. Le stalattiti sono quelle che pendono dal «soffitto o tetto» e le stalagmiti risalgono dal suolo. 

Per esplorazioni al buio: Torcia TL-RG2AA, Qualité & Prix, fr. 8.95, da Coop edile+hobby.
Per esplorazioni al buio: Torcia TL-RG2AA, Qualité & Prix, fr. 8.95, da Coop edile+hobby.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.