Cooperazione Weekend

A testa alta!

Come dice bene Beyoncé: «You can’t wear a crown with your head down». Quindi su con la testa! Non soltanto per non far cadere la tua coroncina, ma per mostrare a tutti i tuoi accessori per capelli.

Forcine

Perché il tuo appartamento sembra ingoiare misteriosamente i tuoi fermacapelli, resta un mistero. Tuttavia, il trend più recente in materia farà forse in modo che le piccole mollette vadano perse meno rapidamente. Le “bobby pins ​& ​co.” non servono infatti più solo a tenere in ordine i tuoi capelli da bambina. Un tempo cercavamo di nascondere le forcine nel modo più discreto possibile sotto le ciocche della nostra pettinatura, mentre ora devono essere  appariscenti, grazie a brillantini, perline o scritte osé. Decidi tu se portarle dietro la testa con i capelli sciolti, fissarle in fila ordinata sulle tempie o utilizzarle per dare un tocco in più al tuo chignon. L’importante è che luccichino!

Collezione: Set di pin di Well, fr. 6.95, da Coop.
Collezione: Set di pin di Well, fr. 6.95, da Coop.

Scrunchies

In qualche modo, gli elastici per capelli formato XL fanno pensare ai video di ­aerobica degli anni ’80. Ma gli scrunchies sono tutt’altro che trash. Negli anni ’80, a essere inadeguati dal punto di vista della moda non erano gli elastici per capelli, bensì le permanenti e i colori fluo. Oggi per fortuna si trovano scrunchies anche in colori discreti, in velluto elegante o in audace modello leopardato. Così rendi più bella qualsiasi pettinatura, dallo chignon alla coda di cavallo, half bun compreso. Questi elastici non sono solo belli, ma anche favorevoli ai capelli, essendo meno stretti di quelli comuni. E quando non usi il tuo scrunchie, lo puoi legare al polso con disinvoltura.

Nastri ​& ​foulard

Nastri e foulard per capelli richiamano fortemente gli anni ’60 e ’70. A seconda del modello che scegli, daranno perciò al tuo look la necessaria dose di feeling da festival o di eleganza. I foulard in seta sono particolarmente in voga. Puoi legarli come più ti piace: turbante, bandana o nastro per capelli. Per creare quest’ultimo bisogna piegare il foulard fino a farlo diventare una lunga striscia, per poi posizionarlo all’attaccatura dei capelli e legarlo sotto i capelli o avvolgerlo in modo creativo attorno al capo. I foulard danno un aspetto particolarmente raffinato se li usi per legare una coda di cavallo bassa o uno chignon. Per i pigri per fortuna ci sono anche le fasce per capelli con elastico integrato, con le quali puoi per esempio allontanare elegantemente la frangia dal viso.

Morbidissima: Fascia di Well, fr. 8.95, da Coop.
Morbidissima: Fascia di Well, fr. 8.95, da Coop.

Fermagli 

Negli anni ’90, i Backstreet Boys cantavano il loro «ritorno». Adesso potremmo dire la stessa cosa dei fermagli per capelli. Non è solo un salto indietro nel tempo, questo è un vero “comeback”! Particolarmente di moda sono gli accessori rétro in brillanti tonalità oro e argento o con modelli marmorati. E in più sono anche pratici. Li agganci semplicemente alla borsetta, così li hai a portata di mano se la tua chioma ti innervosisce. Con i modelli più piccoli puoi allontanare i capelli dal viso fissando la parte superiore dietro la testa. Con un fermaglio più grande puoi invece creare una bella crocchia a forma di banana. Per farlo, raccogli i capelli sulla nuca, avvolgili alcune volte, portali in alto e fissali col fermaglio. Cool? I Backstreet Boys adesso direbbero «yeeeeaah!».

Per la doccia: Fermaglio clip, fr. 5.95, da Coop.
Per la doccia: Fermaglio clip, fr. 5.95, da Coop.

Cerchietti

Nessun altro accessorio come il tradizionale cerchietto per capelli consente di ottenere un effetto così clamoroso con così poco sforzo. E da molto tempo non è più destinato soltanto alle bambine piccole o alle signore benestanti. L’attuale trend in fatto di cerchietti richiede appariscenza: più il cerchietto è largo, maggiore sarà l’effetto ­fashion. Particolarmente in voga sono i modelli in velluto, satinati, con le perle, intrecciati o con attraenti dettagli annodati. Così puoi semplicemente allontanare la frangia dal viso o mettere l’accessorio sulla tua riga in mezzo. È tutto. Non è necessaria alcuna pettinatura particolare. Il cerchietto è già di per sé un’affermazione di stile.

Praticissimo: Cerchietto, fr. 8.95, da Coop
Praticissimo: Cerchietto, fr. 8.95, da Coop

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.