Nel linguaggio dei fiori la rosa è il fiore dell’amore e della bellezza per eccellenza, per questo simboleggia la festa degli innamorati. Inoltre, a seconda del colore assume un significato differente, come per esempio la rosa rossa, che vuol dire amore e passione. Molto importante è anche la presentazione: le rose dovrebbero essere di numero dispari, a gambo lungo e con le spine. Questi elementi rafforzeranno il concetto di un amore duraturo. Come duratura è anche la collaborazione tra Coop e la fondazione Max Havelaar, che quest’anno festeggiano il 30° anniversario di partnership.
Come si riconoscono i fiori sostenibili? In Svizzera il 90% dei fiori recisi viene importato, poiché non è in grado di soddisfare la domanda interna. Le rose, per esempio, amano il caldo e in Europa vengono coltivate in serre riscaldate, consumando così un’enorme quantità di risorse. Meglio allora scegliere i fiori dal sud del mondo come il Kenya, l’Etiopia, la Tanzania o l’Ecuador. Ed è proprio qui che entra in gioco Max Havelaar. Acquistando rose con il label di qualità Fairtrade Max Havelaar, i clienti contribuiscono a fornire ai lavoratori maggiori garanzie, come un prezzo minimo garantito, orari di lavoro regolamentati o una migliore tutela della salute. Inoltre, ricevono il premio Fairtrade per progetti di pubblica utilità, come l’educazione scolastica dei bambini o un migliore approvvigionamento idrico.
Coop ha iniziato a trasformare l’intero assortimento di fiori in Fairtrade dal 2001, quando la fondazione ha lanciato per la prima volta in Svizzera le rose equosolidali. Oggi, i fiori di Coop sono tutti certificati Fairtrade Max Havelaar. Le nostre rose provengono dal Kenia e crescono con meno pesticidi. Dunque, sono fiori che rendono felici non solo chi li riceve, ma anche i lavoratori kenioti e le loro famiglie.
Un futuro roseo: da Coop trovate rose da coltivazione equa, solidale e sostenibile.
Bono Vox
Pseudonimo di Paul David Hewson, nato a Dublino, è un cantautore, compositore, musicista, attivista, filantropo e frontman della rock band irlandese U2. Bono è ben noto per il suo impegno sociale e ambientale fin dagli anni ’90, quando è stato uno dei volti della campagna per la cancellazione del debito dei paesi del terzo mondo e contro la povertà e l’Aids in Africa. Inoltre, sostiene l’Unicef, l’Amnesty International, Greenpeace ed è ambasciatore della finanza responsabile e sostenibile.
Tutto sull’iniziativa sostenibile:
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.