Cooperazione Weekend

Il mio piede, il mio riflesso

Ci sostengono e ci “sopportano” giorno per giorno. Eppure li trascuriamo o non diamo loro l’attenzione che si meritano. Ingiustamente, perché i piedi sono strutture delicate, preziose e fondamentali per una buona qualità della vita.

Quando i piedi sono stanchi e appesantiti, cosa c’è di meglio di un bel bagno caldo, seguito poi da un massaggio rilassante ai piedi? Si prova subito una sensazione di sollievo e benessere, proprio come un balsamo per anima e corpo. Non a caso si dice che «i piedi rispecchiano il nostro corpo, sono come una persona in miniatura». Questa è la convincente tesi della riflessologia plantare.

Cos’è la riflessologia plantare?

La pratica della riflessologia plantare trae origine da un assunto dell’antica medicina cinese: ogni organo è connesso alla pianta del piede da canali energetici e può essere stimolato massaggiando in modo ­mirato. Perciò, la pressione esercitata su particolari punti agisce sulle zone del corpo corrispondenti – organi, ghiandole, strutture nervose, articolazioni ecc. – operando un riequilibrio dell’intero organismo e stimolandone le capacità di autoguarigione. Esistono ­punti riflessi in tutto il corpo, da cui diversi tipi di riflessologia: plantare, palmare, facciale e auricolare. La riflessologia è una tecnica del benessere che rientra nelle cure complementari. Attualmente, sulla sua reale efficacia terapeutica, nessuno studio scientifico ha dimostrato la fondatezza del concetto di base.

Puro relax: Olio rilassante alla lavanda di Weleda, fr. 15.90 / 100 ml, nelle farmacie Coop Vitality e online.
Puro relax: Olio rilassante alla lavanda di Weleda, fr. 15.90 / 100 ml, nelle farmacie Coop Vitality e online.

A cosa serve?

La riflessologia del piede è una particolare forma di massaggio che agisce ripristinando il regolare fluire della circolazione sanguigna, rilassando e tonificando tutto l’organismo. Utilizzando una serie di pressioni, stimolazioni e compressioni manuali dei punti di riflesso, si aiuta l’organismo a sviluppare le proprie difese e alleviare disturbi acuti e cronici – stanchezza, gonfiori, stipsi, stress, tensione muscolare – consentendo alla persona di ritrovare il proprio equilibrio psicofisico.

Beauty routine: Crema per piedi con olio di argan e guàva di Naturaline fr. 4.95 / 75 ml, nei punti vendita Coop selezionati e da Coop City.
Beauty routine: Crema per piedi con olio di argan e guàva di Naturaline fr. 4.95 / 75 ml, nei punti vendita Coop selezionati e da Coop City.

La storia

La riflessologia plantare ha radici antichissime. Secondo ­alcune ricerche storiche, una pratica simile era già diffusa nella Cina del 4000 a.C., nell’Antico Egitto e anche tra le tribù indiane del Nord America. Da noi, in Occidente, è stata introdotta “­solamente” nel 1913, per merito del dott. William H. Fitzgerald, chirurgo otorinolaringoiatra americano, considerato il padre di questa disciplina moderna, che in quegli anni era chiamata «terapia zonale». Fu poi la fisioterapista americana Eunice D. Ingham a mappare sulla pianta dei piedi e anche sul palmo delle mani l’intero corpo umano. E mutò il nome terapia zonale in riflessologia, in quanto sosteneva che le strutture anatomiche del corpo fossero riflesse su mani e piedi.

Nutriente: Cura intensiva per piedi Hemp, fr. 16.95 / 100 ml, da The Body Shop.
Nutriente: Cura intensiva per piedi Hemp, fr. 16.95 / 100 ml, da The Body Shop.

Autotrattamento

Un buon massaggio di riflessologia plantare va eseguito da un esperto riflessologo professionista. Tuttavia, chiunque può svolgerlo da sé. Innanzitutto, è necessario conoscere la mappa dei piedi e i punti riflessi, prima di iniziare a lavorare con le mani. Massaggiare sempre premendo con delicatezza, ascoltando il nostro corpo e le sue reazioni. Che sia fatto da mani esperte o meno, ogni massaggio ha un effetto benefico. Inoltre, basta poco per accontentare i nostri piedi: lasciateli riposare, curateli, coccolateli e… ve ne saranno grati.

Fa tutto da solo: Massaggiatore per piedi Medisana FM888 fr. 99.95, da Interdiscount.
Fa tutto da solo: Massaggiatore per piedi Medisana FM888 fr. 99.95, da Interdiscount.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.