Pomodori, zucchine o avocado: chi fa acquisti nel reparto dei prodotti freschi, si aspetta una vasta scelta. Poco importa ciò che offre la stagione. Ma frutta e verdura hanno bisogno soprattutto di una cosa: acqua. E dato che nei paesi più caldi, dove viene coltivata la maggior parte dei prodotti, spesso l’acqua scarseggia, Coop e WWF si sono ripromessi di verificare quali prodotti dell’assortimento richiedono grandi quantità di acqua, imponendo nei paesi interessati uno standard idrico sostenibile sviluppato da Coop.
Questo standard è denominato «Spring»: Sustainable Program for Irrigation and Groundwater Use. I produttori si impegnano a utilizzare sorgenti d’acqua legali, a documentare il consumo di acqua, a tutelare i fiumi e i laghi circostanti e a irrigare in modo efficiente. Esempi di successo esistono già: il 90 % degli avocado provenienti da Cile, Perù e Spagna soddisfano già queste esigenze. Nella coltivazione delle fragole di Huelva, nel Sud della Spagna, si è già potuto risparmiare il 30 % di acqua grazie all’irrigazione a goccia.
Tuttavia, l’acqua è soltanto un esempio dei tanti obiettivi a cui ambisce Coop insieme al WWF. Anche la promozione della biodiversità, la riduzione delle emissioni di CO₂ e la trasparenza in ambito di materie prime critiche sono al centro di questa collaborazione, che ha come orizzonte il 2026.
Chiaro come il sole
Rende le annuali pulizie di primavera più sostenibili.
…ogni anno, rinunciando alla stampa automatica degli scontrini in tutti i negozi. Forse ci hai già fatto caso questa settimana: dal 1° marzo, dopo il tuo acquisto presso Coop ricevi uno scontrino cartaceo soltanto su richiesta. Ma anche senza che venga stampato nulla, si possono verificare gli acquisti fatti. Lo scontrino digitale non viene più inviato tramite e-mail, bensì archiviato su supercard.ch sotto «I miei acquisti», dove puoi visualizzare anche i certificati di garanzia.
Tutto sull’iniziativa sostenibile:
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.