(Pexels: Haley Black)
Cooperazione Weekend

Modalità: turista

Conosci ogni angolo della tua città. O almeno così pensi... Hai già visitato le attrazioni che richiamano chi viene qui in vacanza? Non essere snob e gioca per un giorno a fare il turista nella tua città! Segui la guida...

09:00 - Pausa caffè

Per iniziare la giornata, goditi un caffè in un luogo emblematico. Osserva la gente del posto e vota il passante più tipico!

10:00 - Per la strada

Allora, andiamo? Non avrai dimenticato la macchina fotografica, vero? Lo sappiamo che saresti in grado di percorrere le vie del centro a occhi chiusi, ma la storia di questo stupendo edificio antico la sai? Conosci i magnifici segreti di questo vicoletto apparentemente anonimo? È giunta l’ora di riscoprire le attrazioni locali! Convinci i tuoi amici ad accompagnarti in una visita guidata del centro storico. Vi sorprenderà quante cose imparerete. Se invece preferisci vagare per le strade e scoprire le loro bellezze per conto tuo, magari puoi farti aiutare da un’audioguida, da un’applicazione o, come si faceva ai bei vecchi tempi, da una mappa dell’ufficio del turismo. Oppure fai una di quelle cacce al tesoro, che ti portano da un monumento all’altro raccontando vari aneddoti. Se c’è un castello o una cattedrale, entraci e magari sali in cima, da dove si può godere la vista: Instagram aspetta le tue foto! Stai già sbadigliando dalla noia? I monumenti antichi non fanno per te? Allora trova qualcos’altro: un tour dedicato alla street art, alla gastronomia o a un altro tema che ti interessa. In ogni caso, dopo una mattinata così saprai tutto sulla tua città e potrai fare da guida a chi verrà a trovarti. Magari ti verrà persino voglia di diventare un greeter, quelle persone del posto che offrono tour gratuiti ai turisti!

12:00 - Pausa pranzo

Ecco lo stomaco che brontola. Un turista a questo punto vorrebbe provare qualche specialità. Forse alcune nemmeno tu le hai mai assaggiate! Cogli l’occasione per farti sorprendere dalla gastronomia locale in una tipica osteria o al mercato. E per il dessert, magari un dolcetto di una pasticceria o di una cioccolateria famose.

14:00 - Muoviamoci!

Per scoprire la tua città in modo un po’ diverso dal solito, ti serve una nuova prospettiva. È una questione di testa, ma anche di mobilità fisica! Salta su una bicicletta o un monopattino elettrico e vai a scoprire un’area poco frequentata, tipo una zona industriale, oppure un percorso alternativo lungo il fiume o sul lago. Anche una gita in battello o una salita da qualche parte in funicolare o in funivia sono opzioni interessanti. Mescolati ai turisti come se nulla fosse. Cappellino in testa e zainetto in spalla, ed ecco che non salterai all’occhio. Ma dato che con la meteo non si sa mai, pensa a un piano B in caso di brutto tempo: per esempio, un noto museo della città in cui non hai mai messo piede (anche se non osi ammetterlo). Se conosci quelli principali, prova a visitarne uno fuori dai sentieri battuti! Oppure scopri un artigianato locale, come l’intreccio della paglia in Onsernone o la produzione di formaggio. La cosa non ti convince? Dai! Un vero turista sarebbe troppo curioso di dare un’occhiata dietro le quinte. Lasciati sorprendere!

20:30 - Movida notturna

I turisti vogliono sfruttare al massimo il breve tempo che trascorrono nella tua città. Dopo un’intensa giornata culturale, la sera sono gasati all'idea di andare a divertirsi! Un bar trendy, un locale dove fanno concerti, una discoteca: poco importa che cosa scegli, basta non andare nei posti dove vai di solito. Provane di nuovi! Forse ti sentirai un po’ fuori luogo, come un... turista. Ma fa parte del gioco e può essere un’esperienza interessante. Chissà, potresti innamorarti di un locale inaspettato o fare qualche incontro simpatico.

Proteggere la mappa: Copertina per carta geografica Sealline, fr. 24.95, su microspot.ch.
Proteggere la mappa: Copertina per carta geografica Sealline, fr. 24.95, su microspot.ch.
1 / 3
Per delle splendide fotografie: Lumix DC-GX9 Panasonic + kit 12 - 32 mm, fr. 615.90 invece di 699.90 (12% di sconto), da Interdiscount.
Per delle splendide fotografie: Lumix DC-GX9 Panasonic + kit 12 - 32 mm, fr. 615.90 invece di 699.90 (12% di sconto), da Interdiscount.
2 / 3
Diario di viaggio: Sketchblock Moleskine A5, fr. 28.50, da Coop City.
Diario di viaggio: Sketchblock Moleskine A5, fr. 28.50, da Coop City.
3 / 3

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.