Le foreste non solo immagazzinano CO2 e producono ossigeno, ospitano anche molte specie animali e vegetali, e in molti luoghi sono un’importante fonte di sostentamento per la popolazione locale. Ma si tratta di un habitat a rischio. Secondo il WWF, ogni anno nel mondo scompaiono circa 13 milioni di ettari di foresta. Incendi e riconversioni in terreni agricoli colpiscono le foreste in ogni parte del pianeta. Per di più, gran parte delle deforestazioni sono illegali e creano seri problemi alle persone e alla natura.
Per non incoraggiare l’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, quando compri un prodotto in legno, è bene fare attenzione al sigillo di qualità FSC. Il Forest Stewardship Council (FSC), un’organizzazione no profit indipendente fondata nel 1994, si impegna a favore di una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente responsabile ed economicamente sostenibile. Il sigillo di qualità garantisce inoltre che i prodotti non siano mescolati con legno non certificato lungo l’intera filiera di lavorazione e vendita.
Coop ha co-fondato FSC Svizzera nel 2003 e promuove questo marchio come partner del Global Forest and Trade Network del WWF. Al momento, più di due terzi dei prodotti in legno Coop soddisfa i criteri FSC e, nel caso del marchio Oecoplan, la quota è del 100 %.
Certificato FSC: Provenienza al 100 % da foreste gestite in modo ecologico e socialmente esemplari.
Quattro anni fa, la Global Recycling Foundation ha lanciato la Giornata mondiale del riciclo con lo scopo di sensibilizzare su quanto sia importante riciclare per il futuro del pianeta. Anche quest’anno, il 18 marzo numerose attività ne mostreranno l’importanza in relazione al clima. Il riciclo è fondamentale non solo per la conservazione delle risorse, ma anche per la riduzione delle emissioni di CO2 e il risparmio energetico.
Tutto sull’iniziativa sostenibile:
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.