Cooperazione Weekend

Piccola oasi

Prendere il sole nel verde, sorseggiare un cocktail con gli amici e gustare delle fragole fresche? Sembra un lontano paradiso per le vacanze... ma non lo è! Il giardinaggio urbano è la parola magica.

Anche in centro città, il tuo terrazzo può trasformarsi in un’oasi verde in cui potrai riposarti... e persino sgranocchiare qualche frutto o verdura. Se l’idea di giardinaggio urbano ti piace, lanciati! Non vivrai certo in autonomia, ma imparerai un mare di cose e chi lo sa, sarà forse l’inizio di una passione. Per garantire il successo dell’operazione, scegli contenitori grandi, preferibilmente in legno o terra cotta, così la terra si inaridisce meno velocemente. E per evitare l’evaporazione, non scordarti in estate di innaffiare regolarmente, mattina o sera. Aggiungi uno strato di pacciamatura, che permette di mantenere l’umidità. Pensa anche al tuo confort per approfittare di questa oasi di pace, installando un posticino piacevole in cui sederti a prendere un caffè, leggere o chiacchierare con gli amici. 

Esplosione di colori

In primavera fanno capolino i bulbi di narcisi e ­tulipani. Altra buona idea: ipomee, cappuccine e ­piselli odorosi si arrampicano lungo i parapetti o una struttura reticolata, trasformando il tuo balcone in una vera e propria oasi! Puoi anche scegliere fiori classici colorati: surfinie, begonie o zinnie. Bada a togliere regolarmente i fiori secchi. Voglia di Mediterraneo? Adotta una lavanda. E se sogni le rose, sappi che tenerle in vaso è possibile, basta scegliere un cespuglio di rose.

Una cascata di fiori:
Gardena NatureUp!
Set base verticale,
fr. 69.95, da Coop edile+hobby.
Una cascata di fiori: Gardena NatureUp! Set base verticale, fr. 69.95, da Coop edile+hobby.

Da assaporare

Far crescere verdure sul tuo terrazzo, è possibile! A condizione di scegliere varietà adatte alla coltura in vasi. Puoi puntare sui piccoli frutti rossi, con un lampone o qualche fragola. Le varietà rampicanti sono carine coltivate in un vaso sospeso! Per quanto riguarda la verdura, i pomodori ciliegini amano il sole e crescono bene in un grande vaso con un sostegno. Scegli varietà di pomodori di colori diversi, per un aperitivo panaché. In una grande giardiniera puoi anche seminare ravanelli, sempre per arricchire l’aperitivo. Non gettarne le foglie: potrai utilizzarle per una minestra di cime. Buona idea: tieni da parte un vaso per giovani germogli di insalata, da assaporare freschi!

Ravanelli patrioti:
Ravanelli nazionale
Qualité & Prix, fr. 1.75,
Coop edile+hobby.
Ravanelli patrioti: Ravanelli nazionale Qualité & Prix, fr. 1.75, Coop edile+hobby.

Orto aromatico

Che cosa c’è di meglio delle proprie erbette aromatiche preferite a portata di mano? Crea il tuo orto aromatico in vasi. Se pensi di metterle in giardiniere, associa le piante con gli stessi bisogni in materia di acqua e sole. Fondamentale, il basilico preferirà un terrazzo soleggiato, come la maggior parte delle erbette: timo, rosmarino, salvia. La menta e il prezzemolo preferiscono stare in penombra. Per cominciare, l’erba cipollina è facilissima da curare, ottima scelta! Potrai persino utilizzare i suoi fiori per decorare le tue insalate.

Problema? Soluzione!

  • Il mio balcone è troppo piccolo.
    Sfrutta l’altezza: monta una fioriera verticale o creane una con un pallet.

  • ll mio balcone è all’ombra.
    Scegli piante che l’amano, come le felci.
    E dimentica i pomodori!

  • I miei vicini sono troppo vicini.
    Crea divisori con una siepe sempreverde o di bambù per avere più privacy.

  • Il pavimento del balcone è brutto.
    Posa delle doghe o un tappeto per esterni.

In piedi!
Cassetta per fiori Vegtrug,
100 × 78 cm, 80 cm altezza,
fr. 199.–, da Coop edile+hobby.
In piedi! Cassetta per fiori Vegtrug, 100 × 78 cm, 80 cm altezza, fr. 199.–, da Coop edile+hobby.

L’angolo cosy

  1. Solo per il caffè o per un vero e proprio banchetto? Adatta il tuo tavolo allo spazio. Puoi collocarlo contro un muro per risparmiare spazio.

  2. Se il tuo balcone è piccolo, scegli sedie pieghevoli o sgabelli impilabili. Altrimenti, puoi installare un divano in pallet o un pouf.

  3. Per rendere lo spazio accogliente, aggiungi tanti cuscini sulle sedute o persino al suolo. Morbidi e colorati, daranno quel tocco in più!

  4. Per le serate estive pensa a fonti di luce: lampade solari, lanterne, ­grandi candele o persino ghirlande. Ambiente cosy garantito! 

  5. Inoltre, in estate sarà indispensabile anche un parasole ben ancorato

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.