Cooperazione Weekend

Scatti fantasmagorici

“Snappare” è solo per ragazzini? Neanche per sogno! Ecco perché vale la pena immergersi nell’universo di Snapchat e quali sono i primi passi per cominciare.

Snapchat è molto più che una collezione di filtri fotografici divertenti. Anche l’idea che si tratti di una chat che serve solo a mandare foto sconce è un pregiudizio da sfatare. Certo, spesso si pone l’accento proprio su questo aspetto, perché qui, a differenza che su altri social e chat, ciò che si condivide scompare subito dopo la visualizzazione. Ma fai attenzione a cosa invii: chi riceve il messaggio può comunque sempre salvarlo con uno screenshot. Se succede la app lo segnala, ma la tua immagine rimarrà comunque nella memoria di un altro telefono. I vantaggi dei messaggi che si cancellano da soli sono di altro tipo. Ad esempio, è inutile armeggiare mezz’ora alla ricerca dello scatto perfetto perché tanto sarà visibile solo per pochi istanti. E questo va a tutto vantaggio della spontaneità. Inoltre, in questo modo non riempi la memoria del telefono di immagini di cui non ti importa nulla.

Oltre a ciò, Snapchat è un’app spassosa e super innovativa. È in continua evoluzione e tutte le funzioni più cool di Instagram & Co. sono state rubate proprio a Snapchat. Perché allora non provare direttamente l’originale? Eccoti le basi.

Per professionisti/e: Hama SpotLight FoldUp 102, fr. 49.–, su microspot.ch.
Per professionisti/e: Hama SpotLight FoldUp 102, fr. 49.–, su microspot.ch.
  1. Scarica l’app dal Play Store o dall’App Store e crea il tuo profilo. Snapchat ti guiderà passo dopo ­passo. Quanto al nickname, fatti venire una buona idea ­perché puoi cambiarlo solo una volta all’anno. Per poter utilizzare tutte le funzioni dovrai dare all’app le autorizzazioni richieste.

  1. Nelle impostazioni puoi personalizzare tutto secondo le tue preferenze. Clicca sull’icona del fantasmino per creare un Bitmoji, cioè una versione di te in formato cartone animato che servirà da immagine del profilo. Infine, scorri fino in fondo per salvare un selfie per i cameo (vedi glossario).

  1. A questo punto puoi creare il tuo primo snap. La fotocamera si accende automaticamente, ma se vuoi puoi ruotarla . Adesso non ti rimane che cliccare sul pulsante di scatto . Se vuoi utilizzare una ­delle famose lenti di Snapchat (vedi glossario), per immortalarti mentre vomiti arcobaleni o con un toast intorno alla testa, seleziona l’icona accanto al pulsante della ­fotocamera .

  1. Ora puoi aggiungere testo , scarabocchi , gif, adesivi o anche musica alla tua immagine. Infine, stabilisci per quanto tempo la tua foto sarà visibile al destinatario , prima che sparisca per sempre.

  1. È arrivato il momento di inviare il tuo snap e mostrarlo nella tua chat privata con un amico. Può anche essere pubblicato come storia (vedi ­glossario) nello stesso menu o direttamente sotto l’immagine . Oppure puoi semplicemente salvarlo archiviando lo snap nei tuoi ricordi (vedi glossario) .

Hardware: Samsung Galaxy S20 FE (128 GB, 6.5", 12 MP), fr. 490.35, microspot.ch.
Hardware: Samsung Galaxy S20 FE (128 GB, 6.5", 12 MP), fr. 490.35, microspot.ch.

Ricordi: è dove vengono ­archiviati gli snap che hai salvato.

Storia: è dove i tuoi amici possono vedere i tuoi snap per 24 ore.

Punteggio: mostra un ­numero che cresce in ­funzione della quantità di snap inviati.

Streak: lo scambio quotidiano tra due contatti crea uno snapstreak.

Emoji amico: affiancato ai nomi degli amici, fornisce informazioni sulle tue interazioni.

Cameo: inserisce la tua ­faccia in clip divertenti da inviare agli amici.

Lenti: sono i famosi filtri, tipo le orecchie da cane, che qui si chiamano lenti (lenses).

Senza filtri: Zainetto ALLC Ghost (13 l), fr. 29.95, su microspot.ch.
Senza filtri: Zainetto ALLC Ghost (13 l), fr. 29.95, su microspot.ch.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.