Cooperazione Weekend

La natura colora!

Si può dipingere le uova di Pasqua anche in modo naturale e senza chimica. Ecco come fare.

Dipingere le uova non è soltanto una questione di colori, è anche una questione di scelta delle uova. Per i tuoi esperimenti variopinti utilizza possibilmente uova biologiche da allevamento all'aperto o di galline ibride ovaiole. Per questa particolare razza di galline vengono allevate sia le femmine che i maschi. Puoi usare sia le uova bianche sia quelle marroni. Le tonalità risultano più intense sulle uova bianche e più naturali su quelle brune.

Ecco come fare: prima di dipingerle, lava le uova con acqua e aceto, così assorbiranno meglio il colore. Poi prepara il decotto dei colori: riempi una vecchia pentola (dato che il colore può fissarsi) con circa un litro di acqua e falla bollire con un materiale naturale di tua scelta, a seconda del colore e dell’intensità che desideri. Con l’aggiunta di barbabietole o bucce di cipolle rosse, le uova diventano rosse. Con caffè, bucce di cipolle marroni o tè nero, diventano marroni. Gialle con la curcuma, verdi con spinaci o ortiche e blu o lilla con mirtilli o cavolo rosso. Come regola di massima, utilizza circa due tazze di prodotto per un litro di acqua. Per quanto riguarda le spezie, bastano circa due cucchiai. Gli esperimenti fanno parte del gioco.

Prima di cuocerle puoi anche decorare le uova, ad esempio con foglioline o fiori. Basta che li appiccichi al guscio con un po’ di acqua. Dopo di che inserisci le uova in una calza di nylon e cuocile nel decotto. La parte coperta dalle foglie non viene colorata: rimane così un motivo naturale.

Prodotto della settimana

Libertà di movimento: le nostre galline ­razzolano liberamente all’aperto.

Uova allevate all’aperto
bio Naturaplan, 60 g+, 
fr. 4.95 / 6 pz., da Coop
Uova allevate all’aperto bio Naturaplan, 60 g+, fr. 4.95 / 6 pz., da Coop

Il 17 - 20% d’acqua potabile mondiale si trova in Amazzonia.

La regione del Rio delle Amazzoni non ospita soltanto il sistema fluviale più grande, bensì, con una superficie pari a 6,7 milioni di km², anche la foresta tropicale rimasta più grande della Terra. Questa va urgentemente protetta. Infatti la sua salute e quella del clima mondiale sono direttamente correlate. Secondo il WWF, la foresta tropicale immagazzina da 90 a 140 miliardi di tonnellate di CO₂. La distruzione della foresta libera ingenti masse di CO₂ con gravi conseguenze per il clima.

Tutto sull’iniziativa sostenibile:

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile da subito all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.