Le opportunità, come le minacce, si presentano ciclicamente nell’ambiente economico di riferimento. Proprio per questo motivo è molto importante che il microimprenditore sia in grado di analizzare e comprendere i mutamenti che accadono attorno a lui e, nello specifico, a ragionare su: quali minacce si stanno affacciando? Come posso fare a contrastarle o arginarle? Oppure, nell’accezione positiva: Quali le opportunità da cogliere? Sono in grado di poterlo fare e come posso procedere?
Gli stati di vita dell’attività imprenditoriale, dal canto loro, possono portare l’imprenditore a dover ragionare su come gestire il futuro. Dopo la parte di introduzione, sviluppo e maturità dell’attività, potrebbe arrivare il momento in cui dover riflettere sui possibili sviluppi: nuovi orientamenti? Consolidare? Riorganizzarla? In questo senso, è molto importante essere in grado di riconoscere le opportunità da cogliere, pensare a come elaborarle e rispettivamente implementarle all’interno dell’azienda.
Un possibile processo di ricerca dell’opportunità, ideato da Shane & Venkataraman (2000) e adattato, parte dall’analisi del macroambiente ponendo l’accento sui mutamenti macroeconomici (contesto socio-culturale, economico, politico e tecnologico) e sulle asimmetrie informative del mercato. In seguito, nella fase di identificazione, evidenzia la necessità di comprendere l’idea alla base, le caratteristiche della stessa, le conoscenze necessarie e le competenze utili all’implementazione interna. Una volta terminato il quadro generale d’identificazione, si passa alla valutazione dell’opportunità, ovvero ragionare in maniera approfondita sulle caratteristiche della stessa, su come questa possa differenziarsi dalla concorrenza, su quanto il mercato sia pronto ad accettarla e sulla possibilità empirica di realizzarla all’interno dell’azienda. Infine, l’ultimo passo del processo ci porta a riflettere sull’utilizzazione. Nello specifico, vuole invitarci a riflettere relativamente alle possibili soluzioni di mercato (prodotto o servizio concreto) e come si riesce a generarle internamente.
Il servizio cantonale Fondounimpresa è vicino agli imprenditori offrendo un supporto iniziale di base a chi sta valutando delle soluzioni alternative per rilanciare la propria attività e a chi desidera approfondire i diversi aspetti della microimprenditorialità. Inoltre, è possibile perfezionare le conoscenze professionali su diverse tematiche collegate alla gestione aziendale grazie ai corsi di formazione.
Per ulteriori informazioni, chiedere un supporto o visionare le aree tematiche, visitate il nostro sito: