Leggere ad alta voce favorisce lo sviluppo dei più piccini.
Leggere ad alta voce favorisce lo sviluppo dei più piccini. (ISMR/Sabrina Montiglia)
Concorso

Leggi ad alta voce e vinci dei libri

Leggere ad alta voce è divertente e contribuisce al contempo allo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini. Il 18 maggio 2022 partecipa alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce, potresti vincere una delle cinque raccolte di libri in palio. Iscriviti ora su giornatadellalettura.ch e partecipa automaticamente al concorso a premi.

Leggere ad alta voce è un modo meraviglioso per trascorrere del tempo con i nostri cari e, per un momento, tuffarci insieme in mondi sconosciuti. Leggendo ad alta voce, sosteniamo anche lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei nostri bambini. È infatti dimostrato che i bimbi a cui viene letto quotidianamente ad alta voce, acquisiscono un vocabolario più ampio e imparano a leggere e scrivere più facilmente rispetto ai loro coetanei. Raccontare storie rappresenta il mezzo più semplice ed efficace per accrescere la motivazione a leggere di bambini e ragazzi.

Per attirare l'attenzione sui molteplici benefici della lettura ad alta voce, l'Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) ha lanciato la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Quest'anno si terrà il 18 maggio 2022.

Partecipare e vincere

Festeggia la Giornata della lettura ad alta voce leggendo una storia a un bambino. Puoi farlo privatamente e leggere ai tuoi figli o ai tuoi nipoti. Oppure puoi provare a contattare una scuola, un'associazione o un centro diurno, chiedendo la possibilità di allietare i loro ospiti con una lettura. Iscrivi subito la tua iniziativa di lettura su giornatadellalettura.ch, con un po' di fortuna, potresti vincere una delle cinque raccolte di libri in palio. Aderendo, ci aiuti a mostrare che leggere ad alta voce è importante per i nostri bambini.

Giornata svizzera della lettura ad alta voce

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è una giornata d’azione a carattere di campagna mediatica che punta a mostrare quanto leggere sia importante.
La Giornata della lettura ad alta voce è coordinata dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi - ISMR in collaborazione con 20 Minuti. L’iniziativa è sostenuta anche da numerosi altri partner.

Concorso

Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto da Istituto Svizzero Media e Ragazzi. È stato rielaborato per la pubblicazione da Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. Istituto Svizzero Media e Ragazzi è quindi responsabile per quanto riguarda contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.