È risaputo che dare è più bello di ricevere. E non è vuota retorica. No, chi fa del bene agli altri regala anche a sé stesso un sorriso. È scientificamente provato che le buone azioni fanno stare bene. E in particolare in tempi non facili, aiutarci a vicenda ci rafforza. Il principio della reciprocità è del resto parte integrante dell’essere umano. L’iniziativa di Coop volta alla compartecipazione ce lo ricorda e favorisce l’impegno come volontari nella società. Da soli, in famiglia o con amici, facciamo del bene e stimoliamo gli altri a fare la stessa cosa. Ti chiedi che cosa dovrai fare esattamente? Le buone azioni non hanno limiti. Dà libero sfogo alla tua creatività! Con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione puoi postare le tue idee sui social media. Qui presentiamo soltanto alcuni esempi di buone azioni. Ulteriori informazioni si trovano su www.giornata-della-buona-azione.ch.
Per fare del bene non ci vogliono tanti soldi. Le possibilità di fare una buona azione senza troppe spese e integrarle nella tua vita di tutti i giorni sono infinite.
Chiedi a un amico di lunga data come sta e ascoltalo attentamente.
Apri la porta a qualcuno.
Regala qualcosa che hai fatto tu.
Le buone azioni sono particolarmente importanti nell’ambito della tutela dell’ambiente! Ogni piccolo gesto conta, contribuisci a far respirare la nostra terra.
Aiuta a pulire un parco.
Acquista consapevolmente frutta e verdura deformi.
Pianta un albero.
Chi è più importante della tua famiglia o dei tuoi amici? Mostra loro quanto sono importanti per te.
Abbraccia la tua migliore amica.
Fai visita ai tuoi nonni.
Taglia l’erba del prato dei tuoi genitori.
Le buone azioni non sono mai abbastanza! Anche una persona sconosciuta sarà contenta di ricevere il tuo aiuto diretto o indiretto.
Accompagna al museo una persona con disabilità.
Mostra la strada a qualcuno che si è perso.
Fai la spesa per i tuoi vicini.
Coop si impegna durante tutto l’anno a favore della sostenibilità. Durante la «Giornata della buona azione» andremo oltre! Possono partecipare grandi e piccini, privatamente o nell’ambito di una campagna di compartecipazione promossa da Coop e dai suoi partner.
Dona sangue o registrati per una donazione di cellule staminali del sangue presso una sede della Croce Rossa Svizzera.
Partecipa a un intervento del WWF nella natura. Aiuta per esempio a liberare dai rifiuti le rive di un fiume.
Fai un’offerta di generi alimentari per «Tavolino Magico» o «Tavola Svizzera» a favore di persone colpite dalla povertà.
Aiuta «Pro Infirmis» a rilevare informazioni sull’accessibilità di edifici pubblici. Questi dati sono di estrema importanza per le persone con disabilità.
Tutto sull’iniziativa sostenibile:
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.