(Unsplash: Aedrian)
Cooperazione Weekend

Cer…amica mia!

La ceramica è fuori moda? Niente di più falso. Dedicarsi a quest’arte millenaria significa molto di più che impiastricciarsi le mani di argilla. Ecco alcuni consigli e trucchi del mestiere.

Se Demi Moore che lavora al tornio è tutto ciò che ti viene in mente quando si parla di ceramica, allora capiti bene. La ceramica fai da te infatti è in voga e questo da circa… beh, un bel po’ di tempo! Da migliaia d’anni si realizzano vasi in terracotta in ogni angolo della terra. Il tornio da vasaio fu inventato quattromila anni prima di Cristo, in Mesopotamia, nella zona del Golfo Persico, ancora prima della ruota. Da allora la ceramica non è mai passata di moda. Oggi gli oggetti di ceramica fatti a mano si trovano ovunque. Con le giuste conoscenze, anche tu puoi immergerti in questo magnifico mondo e rivivere il fascino dell’arte dei vasai dell’antica Persia.

L’argilla giusta

La terracotta…

… usata per creare oggetti di uso quotidiano come vasi per piante e mattoni. Contiene molte impurità minerali, il che va benissimo in quanto abbassa la temperatura di cottura, che si aggira attorno ai 950-1100 gradi. Dopo questo processo, la terra­cotta assume il tipico colore rosso.

Il grès…

… viene utilizzato principalmente per vasi per i fiori recisi e piastrelle per pareti e pavimenti. Dopo la cottura a 1200-1300 gradi, questo materiale diventa molto solido e durevole. Non è necessaria la smaltatura: la caratteristica del grès è proprio la sua naturale impermeabilità.

Argilla ­autoindurente…

… è un’ottima alternativa a quella per cottura al forno. È costituita da un’argilla molto morbida e di colore chiaro. Il grande vantaggio è che si asciuga all’aria. Perfetta se non hai un forno o non abiti vicino a un laboratorio di ceramiche che mette a disposizione il suo.

Soffice e naturale: Argilla bianca Soft-Ton, 2500 g, fr. 22.95, da Coop edile+hobby.
Soffice e naturale: Argilla bianca Soft-Ton, 2500 g, fr. 22.95, da Coop edile+hobby.

Gli strumenti giusti

Utensili da cucina

Non devi spendere molto. In casa trovi già tanti strumenti che fanno al caso: un coltello, un vecchio mattarello, delle formine per biscotti.

Per lavorare bene

Una buona superficie di lavoro è fondamentale. Un pannello multiplex, che resiste all’umidità e si pulisce facilmente, è un’ottima soluzione. Tieni a portata di mano una spugna umida, che userai per levigare la tua creazione nella fase finale.

Strumenti per veri professionisti

Se la ceramica diventasse la tua nuova passione, ci sono strumenti che forse vorrai comprarti, come un set di utensili per modellare o un tornio.

Come professionisti: set attrezzi per modellare, fr. 29.95 / 8 pz., da Coop edile+hobby.
Come professionisti: set attrezzi per modellare, fr. 29.95 / 8 pz., da Coop edile+hobby.

La tecnica giusta

Modellare e svuotare

Forma una sfera o una semisfera di argilla e poi svuotala, ad esempio con un cucchiaio. In questo modo si possono creare facilmente vasi o ciotole da dessert.

Formine su argilla spianata

Come per i biscotti, stendi l’argilla con un mattarello e ritaglia diverse forme. Infine, fai un piccolo foro in un punto con uno stuzzicadenti, in questo modo i biscotti di argilla potranno essere appesi come decorazioni.

Tecnica a lastra

Per prima cosa si spiana l’argilla per ottenere le varie parti dell’oggetto desiderato, che poi si uniscono tra loro con la «barbottina», un legante di acqua e argilla (in rapporto 3:1). Con questa tecnica puoi per esempio assemblare una tazza usando un disco come fondo e un rettangolo per il bordo.

Al tornio da vasaio

Lavorare la ceramica al tornio non è facile come sembra. L’oggetto deve sempre essere esattamente al centro e il disco deve girare in modo uniforme. Se non vuoi frequentare un corso, segui almeno un tutorial su Youtube.

Per la tavola: set di stoviglie Lumaca, fr. 89.95, su livique.ch.
Per la tavola: set di stoviglie Lumaca, fr. 89.95, su livique.ch.
1 / 3
Stile rustico: vaso Billa di Urban, fr. 24.95, su livique.ch.
Stile rustico: vaso Billa di Urban, fr. 24.95, su livique.ch.
2 / 3
Giro girotondo: tornio da vasaio, fr. 109.–, da Coop edile+hobby.
Giro girotondo: tornio da vasaio, fr. 109.–, da Coop edile+hobby.
3 / 3

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.