Paid post

Calore rinnovabile
un cambio d'abitudine conveniente per la vostra casa

Combinate i vantaggi per l’ambiente e il portafoglio con comfort e modernità

Oltre il 60% degli edifici residenziali svizzeri è attualmente riscaldato a nafta o gas ma, secondo un sondaggio, circa la metà dei proprietari immobiliari non considera neppure il cambio da questi vettori energetici fossili a uno rinnovabile al momento di sostituire il proprio impianto di riscaldamento.

Mancanza di sensibilità ambientale? Costi troppo elevati? No, spesso si tratta solo di abitudine. Le tecnologie rinnovabili sono affidabili, utilizzate con successo da diversi decenni e permettono di risparmiare sui costi: un cambio d’abitudine conveniente per la vostra casa. Informatevi con la consulenza gratuita.

Siate protagonisti della svolta energetica

Gli edifici svizzeri sono responsabili di circa il 30% dei consumi di energia e delle emissioni totali di CO2, in buona parte dovuti agli impianti di riscaldamento alimentati dall’energia fossile di nafta o gas. Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi al 2050 della politica energetica e climatica della Svizzera, tutti i proprietari possono decidere di dare un contributo concreto e importante, scegliendo un impianto di riscaldamento a energia rinnovabile per il proprio edificio, sia esso mono o plurifamiliare.

Calore rinnovabile

  • Teleriscaldamento: acquistare calore rinnovabile dalla rete.

  • Pompa di calore: calore ambiente dall’aria, dall’acqua o dal sottosuolo.

  • Legna: pellet, ceppi di legna e cippato (truciolato).

  • Solare termico: per l’acqua calda sanitaria o integrato al riscaldamento.

Quando agire e come? La prima consulenza «calore rinnovabile» è ora gratuita

Da aprile 2022, il programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia vi offre gratuitamente la utile prima consulenza «calore rinnovabile» sulla sostituzione dell’impianto di riscaldamento, se il vostro impianto ha più di 10 anni. La sostituzione è un passo relativamente semplice, ma importante e con un impatto a lungo termine (durata di vita media di 20 anni). Valutare e pianificare per tempo con la prima consulenza «calore rinnovabile» le soluzioni migliori per la vostra casa, eviterà di farvi cogliere impreparati, magari in pieno inverno, in caso di rottura irrimediabile dell’impianto. La consulenza getta anche le basi per valutare successivamente eventuali altri interventi volti a diminuire il consumo energetico della casa (ad es. l’isolamento termico del tetto e delle facciate o la sostituzione dei serramenti), che se pianificati in contemporanea alla sostituzione del riscaldamento, permettono di calibrare al meglio la scelta dell’impianto stesso e di migliorare il comfort della vostra casa.

Il programma «calore rinnovabile» di SvizzeraEnergia offre una serie di strumenti per rispondere alle vostre domande e per orientarvi nella scelta.

www.calorerinnovabile.ch  
gli strumenti per voi

Scegliere le rinnovabili conviene anche per il portafoglio

Le tecnologie rinnovabili sono utilizzate con successo da ormai diversi decenni e in Svizzera oltre il 30% degli edifici è già oggi riscaldato con il calore ambiente (pompe di calore), la legna e il sole. Gli incentivi cantonali e federali a disposizione, le deduzioni fiscali e i bassi costi di esercizio rendono inoltre queste tecnologie convenienti anche dal profilo economico e la loro disponibilità a livello locale riduce la dipendenza dall’estero a favore del nostro clima. Nel valutare e confrontare i costi di differenti tipi di impianto di riscaldamento ci si limita spesso a considerare solo quelli d’investimento, che hanno un impatto immediato e diretto sulle finanze. Per una corretta valutazione dei costi effettivi, bisognerebbe tuttavia includere nell’analisi anche gli incentivi cantonali e federali, le deduzioni fiscali e i costi energetici e di esercizio previsti per l’intera durata di vita dell’impianto. Solo in questo modo è possibile avere un’idea chiara dei costi effettivi a proprio carico. Sul sito www.calorerinnovabile.ch trovate un calcolatore per una prima stima.

I vantaggi per il proprietario

  • Protezione del clima e dell’ambiente.

  • Utilizzo di energie disponibili localmente.

  • Indipendenza dall’estero.

  • Stabilità dei prezzi e dei costi di esercizio.

  • Mantenimento o aumento del valore dell’immobile.

 

Incentivi e deduzioni fiscali:

Non perdete l’opportunità di passare a un impianto di riscaldamento a energia rinnovabile e di fare qualcosa di positivo per voi, la vostra casa e per il clima.

Informazioni sul programma
«calore rinnovabile»

Centro di coordinamento di SvizzeraEnergia per la Svizzera di lingua italiana
c/o Enermi Sagl
Via Cantonale 18
6928 Manno

Tel. +41 (0)91 224 64 71
svizzeraenergia@enermi.ch
www.svizzeraenergia.ch

Paid post

Questo contenuto è realizzato per conto di SvizzeraEnergia, è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.