Cooperazione Weekend

Vade retro caldo

Sicuri di sapere come superare indenni la calura estiva? Perché circolano parecchi miti e leggende su come andrebbero affrontati i giorni più caldi dell’anno.

D’estate meglio abiti chiari e leggeri

Ci sono giorni in cui vorresti andare in ufficio in costume da bagno? Non sarebbe un grande aiuto contro il caldo. C’è un buon motivo per cui in diversi paesi dal clima torrido le persone non vanno in giro in bermuda. Se non sono troppo stretti, gli indumenti lunghi offrono infatti una migliore protezione contro il sole e, con il tessuto giusto, l’aria può circolare meglio. Le fibre naturali come il lino o il cotone sono traspiranti e rinfrescano il corpo. Anche l’idea che sia meglio indossare vestiti chiari piuttosto che scuri è in realtà una leggenda metropolitana. Gli indumenti neri offrono infatti una protezione migliore contro i raggi UV rispetto a quelli bianchi. Inoltre, trasportano più velocemente all’esterno il calore irradiato dal corpo.

Stop agli odori
Deo spray Fa, Oriental 
Moments (senza alluminio),
fr. 3.95, da Coop.
Stop agli odori Deo spray Fa, Oriental Moments (senza alluminio), fr. 3.95, da Coop.

All’ombra si è protetti dal sole, ma non ci si abbronza

Il mito secondo cui se si rimane all’ombra non ci si deve preoccupare del sole è piuttosto diffuso. Si dice persino che non serve nemmeno la crema solare. È completamente falso, oltre che pericoloso! Anche all’ombra il tuo corpo riceve ancora tra il 30 e il 40 per cento dei nocivi raggi UV. La protezione solare è quindi essenziale anche sotto l’ombrellone. E sì, ti abbronzi lo stesso: ci vuole solo un po’ più di tempo.

Proteggi gli occhi
Occhiali da sole di Invu, 
fr. 59.90, da Coop City.
Proteggi gli occhi Occhiali da sole di Invu, fr. 59.90, da Coop City.

Bibite ghiacciate e docce fredde rinfrescano

Più alta è la temperatura, più fredda deve essere la bevanda, giusto? E invece no! Le bibite ghiacciate ti danno solo una temporanea sensazione di freschezza mentre mettono il corpo a dura prova. L’organismo deve infatti usare parecchia energia per riscaldare un liquido ghiacciato prima che possa entrare nel sangue. Il risultato è che sudiamo di più e affatichiamo il sistema circolatorio. Quando fa molto caldo è meglio una bevanda tiepida. D’estate, anche farsi una doccia troppo fredda non è una buona idea: i vasi sanguigni si contraggono per mantenere il calore all’interno del corpo e alla fine il risultato è controproducente!

Testa calda?
Cappello di Nulu, 
fr. 29.95, da Coop City.
Testa calda? Cappello di Nulu, fr. 29.95, da Coop City.

Quando sudi, perdi peso

Dopo un intero pomeriggio di relax sulla sdraio al sole la bilancia indica che pesi di meno? Può anche darsi, ma sudando non hai bruciato calorie, hai solo perso acqua. Sudare è comunque una buona cosa. Quando fa troppo caldo, il sudore abbassa la temperatura corporea. Dopo una sudorazione prolungata, devi però assicurarti di recuperare tutti i liquidi, preferibilmente bevendo qualcosa di tiepido.

Crème de la Crème 
Crema solare Sun Réflexe di
Avène, SPF 50+, fr. 17.90/30 ml, 
da Coop Vitality.
Crème de la Crème Crema solare Sun Réflexe di Avène, SPF 50+, fr. 17.90/30 ml, da Coop Vitality.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.