Street art dell’artista About Ponny.
Street art dell’artista About Ponny.
Cooperazione Weekend

Hello my name is Streetart

La street art dà colore alle città. Ecco una mini guida per vederne nei centri urbani della Svizzera. Non aspettare ­troppo: le opere di street art tendono a essere effimere!

Murales, adesivi, collage, stencil… La varietà della street art è incredibile! Anche in Svizzera spesso basta svoltare un angolo per essere sorpresi da queste opere, di volta in volta divertenti o impressionanti. L’artista parigino Invader ha percorso le strade di mezzo mondo per incollare in giro i suoi mosaici ispirati al videogioco “Space Invaders”. Anni fa ne ha piazzati anche da noi: con un po’ di fortuna a Basilea, Berna, Losanna e Ginevra li puoi vedere. Se all’inizio questa forma di arte eseguita senza autorizzazione era considerata un atto di vandalismo, oggi la street art si è conquistata un posto di tutto rispetto. Molti murales vengono eseguiti su richiesta e ci sono persino artisti rappresentati da gallerie d’arte; anche se poi vengono spesso criticati per aver abbandonato la genuinità della vera street art. L’artista Saype, che vive nella Svizzera francese, ha addirittura pensato di creare opere di land art da ammirare dal cielo. Nel 2019 la rivista “Forbes” lo ha inserito fra le trenta personalità under 30 più influenti del mondo della cultura. Un altro personaggio famosissimo è il britannico Banksy, di cui magari hai già visto qualcosa al cinema o in mostre come quella che ha fatto tappa a Basilea e a Lugano o quella di Porrentruy (al POPA fino al 26 giugno).

Ispiratosi ad Andy Warhol, opera stencil di Banksy.
Ispiratosi ad Andy Warhol, opera stencil di Banksy.

Itinerario

COIRA (Grigioni)

I muri di Coira ospitano numerosi lavori realizzati durante lo Street Art Festival Chur. Per esempio quelli di BANE, un muralista locale ma di fama internazionale noto per i suoi affreschi iperrealisti. Per non perderti nulla, segui il percorso proposto nell’app «City E-guide Chur».

LUGANO (Ticino)

Il tour Arte Urbana comprende 30 opere distribuite nel centro di Lugano. Hanno dato un tocco di colore alla città artisti quali il collettivo ticinese Nevercrew (che ha realizzato il murale riprodotto su questa pagina) e l’italiana Gio Pistone. arteurbana.ch

LE LOCLE (Neuchâtel)

Come un museo a cielo aperto, l’itinerario dell’Exomusée fa scoprire i murales di numerosi artisti intervenuti nella cittadina nota per la sua industria orologiera. Gli orologi hanno ispirato buona parte delle opere, ma ci sono anche lo zampino del francese M. Chat, i muri fioriti della ticinese Mona Caron e l’omaggio ai fumetti del basilese BustArt. exomusee.ch

Arte su rotelle: Skateboard di Schildkröt
Kicker 31 Red Parkour 
fr. 39.95, da Coop edile+hobby.
Arte su rotelle: Skateboard di Schildkröt Kicker 31 Red Parkour fr. 39.95, da Coop edile+hobby.
1 / 2
Prepara il tè con arte: Bollitore Street Art di Trisa,
fr. 42.95, su microspot.ch.
Prepara il tè con arte: Bollitore Street Art di Trisa, fr. 42.95, su microspot.ch.
2 / 2

Festival

ESTAVAYER-LE-LAC (Friborgo)

Dal 1° al 3 luglio, nell’ambito del festival Artichoke a Estavayer-le-Lac, si potranno ammirare degli street artist al lavoro. Da non mancare: le installazioni giganti a punto croce di Raquel ­Rodrigo (ES). Dopo il festival, le opere, fra cui i murales di Antonyo ­Marest (ES) e Inso Mundo (CH), rimarranno visibili per tutto il resto dell’anno. artichokefestival.ch

CRANS-MONTANA (Vallese)

L’ottava edizione del festival di arte urbana in altitudine Vision Art si svolge in Vallese fino a settembre. Un centinaio di opere possono essere viste tutto l’anno in varie località. Imperdibili il murale coloratissimo di Okuda (ES) e i personaggi naïf della ­friborghese MKDIR.

Spruzzi d’arte: Spray Acrylico Amsterdam,
diversi colori, fr. 12.95/400ml,
su edileehobby.ch.
Spruzzi d’arte: Spray Acrylico Amsterdam, diversi colori, fr. 12.95/400ml, su edileehobby.ch.

Quartieri

Kreis 5

A Zurigo, la street art non manca. Il quartiere Kreis 5, intorno al viadotto, è un ottimo posto in cui cominciare. In seguito puoi andare alla ricerca delle opere del famoso C215 (FR) con l’aiuto del sito: streetartcities.com.

Klybeck

Una bella concentrazione di murales si trova nel quartiere basilese di Klybeck. C’è anche una visita guidata dell’ufficio del turismo, così non rischi di perdere le opere del francese Invader, della zurighese TIKA e dell’inglese The London Police.

Periferia di Soletta

Un posto alternativo per la street art è il comparto industriale abbandonato Attisholz-Areal sulle rive dell’Aar. C’è anche un baretto dove bere qualcosa mentre ammiri le opere dell’associazione BTS (Beneath the Surface).

Les Grottes

Appena dietro alla stazione Cornavin di Ginevra, da una parete ti scrutano le installazioni al neon dell’artista svizzero Frédéric Post: un serpente e un giaguaro che si illuminano di notte. Puoi ammirare altre opere di street art nel resto del quartiere e poi un po’ in tutta la città.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.