Cooperazione Weekend

Il bosco dei famosi

I corsi survival sono tra le attività outdoor più in voga, grazie anche alla serie Netflix «Running Wild» dell’avventuriero britannico Bear Grylls. Ecco dove puoi acquisire le principali nozioni di sopravvivenza in Svizzera.

Dove ci aspetta l’avventura, Bear Grylls (nella foto) è dietro l’angolo. Il britannico si espone a qualsiasi sfida della natura: dalla canicola al gelo e alla fame, dalle sabbie mobili alle bestie feroci. Trova rifugio nella peggiore delle tempeste, vince le gole più profonde e i fiumi più impetuosi. «Mr. Survival» naturalmente è già stato anche in Svizzera. Tuttavia, non è soltanto grazie a lui, ai suoi film e alle tanto popolari serie Netflix che i corsi di survival sono in pieno boom. A causa della pandemia e della guerra in Ucraina anche in Svizzera, nel paese del benessere, siamo confrontati con la fragilità delle filiere di fornitura e la minaccia di scarsità di cibo. Sempre più persone sono pertanto interessate alle conoscenze di base necessarie alla sopravvivenza. Potrai mettere in pratica queste skill non solo se persegui l’autosufficienza o l’eremitaggio, ma forse anche quando farai la prossima escursione. Ti mostreremo il modo migliore per seguire le orme di Bear Grylls.

Aesch BL

Il corso di sopravvivenza “Sulle tracce dei nostri antenati” è più ampio di altre offerte. Nella regione di Basilea non impari solo le principali tecniche di sopravvivenza, ma apprendi anche a osservare la natura dal punto di vista dei celti e ad approfondire come i vichinghi, i germani e gli uomini dell’età della pietra si muovevano nel mondo selvaggio.

Letto singolo: sacco a pelo 3 stagioni,
fr. 59.95, da Coop edile+hobby.
Letto singolo: sacco a pelo 3 stagioni, fr. 59.95, da Coop edile+hobby.

Corbières FR

Sul pittoresco lago di Gruyère vieni preparato a 360° in ambito di avventura. Nel corso di base, le guide esperte di Aventure Gruyère trattano tutte le skill di cui hai bisogno in un ambiente selvaggio: orientamento, primi soccorsi, accendere il fuoco, cercare l’acqua, costruire un rifugio, fare nodi e come comportarsi con gli animali selvatici.

Wohlen AG

Il nome stesso dell’offerta nella regione del Freiamt è già tutto un programma: How to Survive. L’ampia gamma di corsi non lascia spazio ad alcuna domanda. I corsi di sopravvivenza all-round sono completati da lezioni nelle discipline speciali: accendere il fuoco, cucinare, uso dei coltelli, tiro con l’arco e nozioni di piante selvatiche.

Acqua a portata di mano: borraccia CamelBak
 Chute Mag, 0,75 l, fr. 23.95,
 da Coop edile+hobby.
Acqua a portata di mano: borraccia CamelBak Chute Mag, 0,75 l, fr. 23.95, da Coop edile+hobby.

Sarnen OW

Considerarsi una parte integrante della natura e vivere in sintonia con essa è il motto dei corsi di sopravvivenza di Swiss Bushcraft. Qui acquisisci le conoscenze di base in materia di valutazione della situazione, orientamento, tecniche legate al fuoco, rifugi di emergenza, ricerca di acqua e di cibo e uso appropriato delle attrezzature.

Bettmeralp VS

L’Aletsch Arena non è solo il paradiso dello sci e delle escursioni, è anche l’eldorado delle avventure. L’équipe di Tripelpunkt insegna in italiano, francese o tedesco come sopravvivere all’esterno, sia d’estate che d’inverno. Highlight: il corso di costruzione di iglù, pernottamento nella casa di neve incluso.

Camera doppia: tenda Darwin 2,
per 2 pers., fr. 99.–,
da Coop edile+hobby.
Camera doppia: tenda Darwin 2, per 2 pers., fr. 99.–, da Coop edile+hobby.

Bischofszell TG

Al centro del Camp Rock per ragazzi e giovani non sta tanto la sopravvivenza, quanto il divertimento. Direttamente sulle rive del fiume Sitter, i Kids Camp (9-12 anni) e i Teenager Camp (13-16 anni) offrono avventure outdoor: calarsi a corda doppia, arrampicata, tiro con l’arco, river rafting e molto altro ancora.

Braunwald GL

L’Abenteuercamp Braunwald è sinonimo di mondo selvaggio. Che tu ci vada come persona singola, in gruppo, con la scolaresca o in azienda: qui tutto ruota intorno alla natura. Workshop sul fuoco, cucinare sul fuoco aperto, training di sopravvivenza e costruzione di iglù: puoi imparare tutto ciò nel cuore delle montagne glaronesi.

Il migliore amico: coltellino tascabile Hunter XTM
Grip Orange di Victorinox,
fr. 54.95, da Coop City.
Il migliore amico: coltellino tascabile Hunter XTM Grip Orange di Victorinox, fr. 54.95, da Coop City.

Uster ZH

Nello Swiss Survival Training tutti sono in buone mani: dal principiante che suda sangue, ­all’esperta della boscaglia. L’offerta comprende qualcosa per tutti: dal corso di base di un giorno, al survival week-end e al survival week, fino al corso di sopravvivenza invernale o a quello online di preparazione al blackout elettrico.

Pregassona TI

Voglia di formare un team? Allora il Team Building Survival è ciò che fa per te e il tuo gruppo di amici. Alla periferia di Lugano imparate come liberarvi insieme da situazioni precarie nella natura. Come ben sapete, l’unione fa la forza e potrete costruire persino un ponte tibetano sopra una gola.

Il terzo occhio: lampada frontale Classic
di Tikkina, fr. 24.95,
da Coop edile+hobby.
Il terzo occhio: lampada frontale Classic di Tikkina, fr. 24.95, da Coop edile+hobby.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.