Cooperazione Weekend

Assetati di colore

Adori i dettagli di stile? Allora divertiti ad abbinare lo smalto delle unghie al tuo drink! Guida semi-seria per una manicure d’attualità in tinta con l’aperitivo.

Magic Galaxy

Il segreto di questo tè freddo è un fiore chiamato «butterfly pea», i cui petali blu cambiano colore in base al pH. Associato al succo di limone, crea un effetto violaceo. Puoi preparare una tisana fredda, zuccherata o meno, con i petali di questo fiore; all’ultimo aggiungi del limone spremuto e ottieni sfumature bluastre. Per una manicure profonda come la galassia, inizia applicando uno smalto nero. Quindi strappa un piccolo pezzo di spugna, versaci sopra dello smalto viola e tamponalo su ogni unghia in modo casuale. Ripeti la stessa operazione con uno smalto blu, poi con uno viola chiaro. Termina con il bianco sulla spugna per un effetto screziato tipo via lattea.

Salute!
Bicchiere Hobstar,
blu, fr. 4.95,
su livique.ch
Salute! Bicchiere Hobstar, blu, fr. 4.95, su livique.ch

Succo sunrise 

Questo raggio di sole da bere si serve in un bicchiere alto e stretto. Alla base c’è una spremuta d’arancia fresca o un succo multifrutta, allungato con acqua gassata. Quindi si aggiunge un goccio di granatina che cadrà sul fondo, creando così un’effetto cromatico sfumato. Per avere le unghie coordinate, ti servono smalti color giallo, arancione e rosso. Inizia applicando il giallo come base. Su una spugnetta crea una linea di smalto arancione seguito dal rosso. Tampona la spugna sull’unghia per creare la sfumatura, cercando di ottenere una transizione delicata. Rimuovi le sbavature con il solvente e, se ti va, aggiungi un adesivo a forma di palma come tocco finale! 

Oro liquido

La kombucha è una bibita fermentata a base di tè, che assume magnifiche tinte dorate. Sì, si trova bell’e pronta al consumo, ma è interessante prepararla da sé. Procurati uno «scoby», o un «fungo kombucha», che è una fonte di batteri benefici e di lieviti che potrai far fermentare nel tuo tè preferito zuccherato. Lascia riposare la miscela a temperatura ambiente per una decina di giorni, coperta con un tessuto leggero e, trascorso questo periodo, sarà pronta per essere gustata. Per avere le unghie «en pendant» con la bevanda, scegli una manicure dorata. Sta a te decidere la tonalità di base e se preferire uno smalto con le paillettes o solo metallizzato!

Riutilizzabili:
cannucce Maison, 
fr. 19.90, su livique.ch
Riutilizzabili: cannucce Maison, fr. 19.90, su livique.ch

I love cranberry

Questo cocktail deve il suo bel colore al succo di cranberry. Un drink che piacerebbe sicuramente a Carrie Bradshaw, l’eroina newyorkese della serie Sex & the City. La ricetta è semplice: si miscelano 90 ml di succo di cranberry e 30 ml di succo di limone. Per la decorazione puoi inumidire il bordo del bicchiere con succo di limone e poi intingerlo nello zucchero. Così resterà attaccato. La manicure abbinata? Uno smalto color corallo pastello e, per richiamare il bordo zuccherato del bicchiere, le french tip. Ossia dipingi la punta dell’unghia come nella french manicure. Per imitare lo zucchero, puoi scegliere uno smalto bianco satinato.

Limonata

Non c’è nulla di più rinfrescante di una limonata casalinga. Gustosa e con una dose ragionevole di zucchero rispetto alle versioni industriali. Di principio si calcolano, per 2 l di limonata, 6 limoni. Di metà userai scorza e succo, l’altra metà va tagliata a fettine. Tutto va ammorbidito con lo zucchero. Il look in tinta con questa dissetante bibita è uno smalto giallo pastello, arricchito da una nail art a tema ­sull’anulare. Con un pennello sottile, disegna ovali in giallo più scuro rappresentare i limoni. Con qualche verde chiaro, aggiungi delle foglioline.

Smoothie verde

Adori il verde acqua? Ricrealo con una bevanda al tè matcha! Inizia preparando uno smoothie: puoi frullare ad esempio banana, pera e mela, con del latte o una bevanda vegetale (come latte di avena o di riso). Aggiungi un cucchiaino di tè matcha in polvere e voilà, la tua bibita assumerà una colorazione verdolina. I golosi cospargeranno la superficie con panna montata e scaglie di cioccolato bianco. Le unghie coordinate prevedono uno smalto verde pastello e una lunetta bianca alla base. Se hai la mano sicura, creala con un pennellino, altrimenti puoi aiutarti con un adesivo per manicure.

Asciuga in 60 secondi:
smalto Essie Expressie, 
335 Up up aw, 
fr. 13.95, da Coop City.
Asciuga in 60 secondi: smalto Essie Expressie, 335 Up up aw, fr. 13.95, da Coop City.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.