Non sprecare l’acqua: non c’è bisogno di annaffiare le piante con la preziosa acqua potabile. Usa l’acqua piovana: è gratis e in più contribuisci a preservare le riserve idriche. Per raccoglierla, puoi piazzare una botte sotto al tubo di scolo della grondaia. Per risparmiare acqua dovresti inoltre ricordarti di annaffiare il giardino la sera o il mattino. Infatti, se lo fai sotto il sole di mezzogiorno, buona parte dell’acqua evapora.
Piante indigene: le specie esotiche possono essere stupende, ma necessitano di maggiori attenzioni e risorse per crescere bene fuori dal loro clima naturale. Meglio quindi optare per piante indigene, che contribuiscono all’ecosistema locale e possono prevenire la moria di insetti.
Concimare nel modo giusto: lascia perdere i fertilizzanti chimici e fai invece il compostaggio con gli scarti della cucina e altri rifiuti vegetali. Con rami, fogliame, bucce di cipolla eccetera puoi ottenere un ottimo concime per l’orto. Certo, ci vuole un po’ di tempo e di pazienza, ma ne vale la pena.
Ricoveri per animali: con degli hotel per insetti o cassette di nidificazione per gli uccelli, aiuti la fauna a trovare un posto dove riprodursi e svernare.
Cisterna casalinga: raccogli l’acqua piovana e usala per bagnare l’orto.
Le vacche bio mangiano solo erba.
Questa affermazione è falsa. Erba, fieno, ecc. sono la base della dieta di un ruminante. E in un’azienda bio mucche, pecore e capre devono essere nutrite per almeno il 95% con foraggio erbaceo. Tuttavia, possono essere utilizzati altri mangimi anche nella produzione di carne biologica, purché siano biologici al 100%. Inoltre, da quest’anno, tutti i foraggi devono provenire da coltivazioni certificate con la Gemma Bio Suisse.
Tutto sull’iniziativa sostenibile:
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.