Con oltre 5000 anni sulle spalle, l’ayurvèda è una medicina tradizionale e una filosofia di vita indiana. Nella concezione ayurvèdica il corpo è un tutt’uno, legato al mondo circostante, e riunisce i principi di nutrizione, di benessere e di bellezza. Dopotutto, prendersi cura del proprio corpo ha un effetto positivo anche sulla mente. Questo varia a seconda della stagione e dell’ambiente, ma anche a seconda del proprio carattere, definito dai 3 “dosha” che si mescolano in ogni individuo. La cosmetica ayurvèdica prevede esclusivamente l’uso di prodotti naturali che si possono mangiare. Sono preparati a base di piante indiane sotto forma di polvere, oli, burri vegetali o acque distillate (idrolati). Ad esempio, cocco, ceci e spezie: vien quasi appetito! Dalla testa ai piedi, ecco 5 consigli di bellezza.
Cosa ne dici di un auto-massaggio ai piedi con un goccio d’olio? Rilassante e benefico.
La cura del viso avviene in 3 tempi: si pulisce la pelle mattina e sera con acqua tiepida e la si libera dalle cellule morte e dalle impurità con una maschera composta da polvere vegetale, una volta a settimana Si idrata con una lozione vegan, come l’acqua di rose, per esempio. Si nutre con un olio vegetale adatto alla propria cute (jojoba, sesamo, ecc). Un programmino semplice e veloce, che richiede pochi prodotti e a basso costo.
Per i capelli grassi, la pasta di argilla verde indiana agisce come uno shampoo sgrassante. Si utilizza per massaggiare le radici, prima di lasciarla agire sulle lunghezze per qualche minuto. Dopo il risciacquo, si può concludere con aceto di mele per dare maggiore lucentezza. La sensazione è molto diversa da quella degli shampoo abituali, ma piacevole.
Sul viso, l’olio vegetale funge anche da struccante, basta massaggiare e risciacquare.
Partendo dai piedi, massaggiate delicatamente le gambe con una spazzola rotonda con movimenti circolari, procedendo verso l’alto. Ripetere dalle mani alle spalle. Questa spazzolatura a secco viene effettuata prima della doccia, stimola la circolazione ed esfolia la pelle.
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.