Cooperazione Weekend

Un nuovo inizio

Non importa la provenienza: con il pretirocinio d’integrazione; dal 2018 Coop offre a rifugiati e a persone trasferitesi recentemente in Svizzera un’opportunità di entrare nel mondo del lavoro.

Lasciare la patria è cosa ardua, particolarmente per i giovani e i giovani adulti. Già soltanto adattarsi a una nuova cultura e a una lingua straniera è molto impegnativo. E riuscire a entrare nel mondo del lavoro è ancora più difficile. Per facilitare questo accesso, la Segreteria di Stato della migrazione ha avviato un progetto pilota con il pretirocinio d’integrazione. Durante la formazione della durata di dodici mesi e basata sulla professione, i candidati vengono preparati al tirocinio di due o tre anni.

Dal 2018 anche Coop offre in diversi cantoni, nei settori del commercio al dettaglio e della logistica, pretirocinii d’integrazione a rifugiati o a persone giunte in Svizzera da poco. Finora, ben 165 persone hanno svolto un pretirocinio d’integrazione in supermercati Coop, in filiali Coop edile+hobby e in centri di distribuzione. E con successo! Circa la metà dei partecipanti dopo il pretirocinio d’integrazione ha iniziato un apprendistato.

Se all’inizio il programma era destinato soltanto ai rifugiati, dall’estate 2021 il pretirocinio d’integrazione è rivolto anche a giovani e giovani adulti al di fuori del settore dell’asilo e alle persone arrivate da poco in Svizzera, che di regola hanno qualche anno in più, come persone sposate, i cui compagni o le cui compagne vivono già in Svizzera.

Prodotto della settimana

#respectforest: su carta certificata FSC, scrivere diventa un piacere!

Quaderni A4, Qualité & Prix, 
9 mm a righe senza cornice,
fr. 2.95 / 2 pz., da Coop
Quaderni A4, Qualité & Prix, 9 mm a righe senza cornice, fr. 2.95 / 2 pz., da Coop

Il buon esempio

Maria Sharapova

Per 10 anni, l’ex numero 1 del tennis femminile è stata ambasciatrice speciale delle Nazioni Unite e si è impegnata in particolare sulle conseguenze causate dalla catastrofe nucleare di Chernobyl. In ­occasione del ­Fashion Awards 2021, la 35enne russa, neomamma da un mese, ha fatto parlare di sé indossando un abito realizzato con bottiglie di plastica riciclate (nella foto).

Tutto sull’iniziativa sostenibile:

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.