Cooperazione Weekend

Altro che dormire!

Dormire in tenda o in un bell’albergo non è molto originale. Perché non provare qualcosa di più speciale? In Svizzera le possibilità non mancano. Te ne presentiamo alcune.

Sotto il cielo stellato

Per dormire sotto le stelle non devi per forza rinunciare al comfort. Nello storico albergo dell’osservatorio astronomico «Sternwarte by Randolins» a San Moritz la bellezza del firmamento può essere apprezzata con le comodità di un hotel a tre stelle: mezza pensione, buffet della colazione e spa.

Appesi alla montagna

Non soffri di vertigini e ami le scariche di adrenalina? Allora amerai dormire nel portaledge a due posti fissato su una parete verticale nei pressi di Frutigen (BE). Il mattino potrai ammirare la splendida vista panoramica sul Lago di Thun e sull’Altipiano bernese mentre sorseggerai un bel caffè.

Ci sta tutto: zaino Trespass Bustle, 25 l, fr. 29.95, da Coop edile+hobby.
Ci sta tutto: zaino Trespass Bustle, 25 l, fr. 29.95, da Coop edile+hobby.

Detox digitale in convento

Non sai manco più tu quanto tempo passi con gli occhi incollati a uno schermo? Magari ti farebbe bene un soggiorno in convento. Per esempio quello di Disentis dove, senza dover prendere i voti, troverai pace, silenzio e nessuno schermo! Le camere sono arredate con stile e la vista sulle montagne (rigorosamente analogica!) è stupenda.

Campeggio a mezz’aria

In tenda, ok, ma di preferenza senza ragni e altri animaletti che strisciano in giro? Basta campeggiare a mezz’aria! E non c’è bisogno essere acrobati: nel Parco San Grato a Carona trovi una tenda sospesa già montata professionalmente. Questa bellissima tree tent non è circondata da decine di campeggiatori molesti, bensì da uno stupendo bosco di larici e da piante da fiore.

In mezzo al bosco

A Rohrbach, nel Canton Berna, puoi dormire in un letto issato su una struttura di legno che si trova in mezzo al bosco. Ci sono anche una vasca da bagno con acqua corrente e uno spazio accogliente per grigliare: perfetto per trascorrere un weekend romantico. Non ti sveglierà nessuno, al massimo gli uccellini o le campane delle mucche.

Giocare ai trenini

Ricordi com’era divertente giocare con i trenini di fermodellismo? A Eggwald, nel Canton Uri, ritrovi quelle memorie d’infanzia. La casa cantoniera ristrutturata con cura si trova sulla linea di montagna del Gottardo e può essere affittata per le vacanze: tre camere su due piani. Però non aspettarti che i treni di passaggio seguano i tuoi ordini…

Denti puliti ovunque: spazzolino da denti Edel + white, fr. 5.90, da Coop Vitality.
Denti puliti ovunque: spazzolino da denti Edel + white, fr. 5.90, da Coop Vitality.

Capitano per un giorno

Avere uno yacht privato tutto per sé è un bel sogno, ma per la maggior parte di noi economicamente irrealizzabile. Per fortuna su Airbnb puoi affittare la Homeboat, una bellissima barca a motore ormeggiata nel porto di Ginevra, con vista sul Monte Bianco, le Alpi e il famoso Jet d’eau. Non è nemmeno richiesta la patente nautica.

Contare le stelle

Anche se le vacanze in fattoria sono ormai un classico, quello che propone l’azienda agricola Bolderhof a Hemishofen, nel Canton Sciaffusa, è davvero originale: dormire in un silo per cereali! E siccome il tetto è aperto, hai una bella vista sul cielo stellato. In caso di cattivo tempo c’è comunque un tettuccio da chiudere per proteggersi dalla pioggia.

Dietro le sbarre

Hai sempre voluto sapere com’è stare in galera, ma non ti va di commettere un crimine? Allora prova l’Hotel Barabas di Lucerna, un’ex struttura carceraria trasformata in un albergo stiloso, ma in cui hanno lasciato le sbarre alle finestre. Non preoccuparti: in caso di buona condotta, il giorno dopo la scarcerazione è garantita.

Campeggio di lusso

La Rolls Royce tra le tende sospese si trova nell’agriturismo La Coué, nella Val de Travers, Canton Neuchâtel. Vicino al famoso Creux du Van, tra gli alberi, a 3 metri dal suolo, ti aspetta un vero e proprio appartamentino con tutto quello che puoi desiderare: camera da letto completamente arredata, letto matrimoniale, stufa a legna e terrazza lounge.

Tappi auricolari: Ohropax soft, fr. 5.40 / 10 pz., da Coop.
Tappi auricolari: Ohropax soft, fr. 5.40 / 10 pz., da Coop.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.