Orientati verso il futuro: utilizza il calcolatore di CO₂ per scoprire quali conseguenze ha il tuo comportamento di consumo sull'ambiente.
Orientati verso il futuro: utilizza il calcolatore di CO₂ per scoprire quali conseguenze ha il tuo comportamento di consumo sull'ambiente.
Paid post

Quanto CO₂ c'è sul tuo conto?

Vuoi sapere quale impatto ha il tuo comportamento di consumo sull'ambiente? Il calcolatore di CO₂ di PostFinance calcola la tua impronta di CO₂ personale derivante dai tuoi consumi, sulla base delle transazioni effettuate con la carta e con TWINT. E non è tutto: il calcolatore di CO₂ ti mostra anche come ottimizzare il tuo consumo quotidiano in termini di sostenibilità.

Se hai un conto e-finance con PostFinance, ora puoi visualizzare non solo il saldo del tuo patrimonio, ma anche l'entità della tua impronta di CO₂ personale. Come funziona? Il calcolatore di CO₂ di PostFinance calcola l'impronta di CO₂ dei tuoi consumi quotidiani sulla base delle transazioni effettuate con la tua carta, registrando quale importo paghi e in quale commercio con la PostFinance Card, la carta di credito o TWINT. Ogni transazione è collegata a uno specifico fattore di emissione di CO₂.

Suggerimento: mangi raramente carne o non possedi un'auto? Ne vale la pena, anche per l'ambiente.

Naturalmente, puoi fartelo accreditare se conduci una vita particolarmente sostenibile. È sufficiente inserire nelle impostazioni del calcolatore di CO₂ se, ad esempio, non mangi del tutto o mangi raramente carne, se acquisti abitualmente prodotti stagionali e locali o se non possiedi un'auto. Queste preferenze influenzano il risultato a favore dell'ambiente.

Perché il calcolatore di CO₂ di PostFinance è un buon indicatore?

Il fatto è che i trasporti, gli alimenti e gli acquisti domestici sono i principali fattori che determinano le emissioni di CO₂ dei privati. Lo dimostra chiaramente il Conto ambientale globale dell'Ufficio federale di statistica. Se vuoi fare la differenza come individuo, il miglior punto di partenza è il tuo consumo. Delle piccole cose possono già avere un grande impatto. Ma solo conoscendo le dimensioni della propria impronta è possibile orientare il proprio comportamento nella direzione desiderata. La conoscenza è la più grande leva per il cambiamento.

Quali risultati fornisce il calcolatore di CO₂?

Il calcolatore di CO₂ di PostFinance non si limita a fornire cifre nude e crude. Il sistema mostra anche come le tue emissioni si confrontano con l'obiettivo climatico degli accordi di Parigi e indica quindi se il tuo comportamento di consumo contribuisce a limitare il riscaldamento globale. È inoltre possibile verificare se la tua impronta di CO₂ è inferiore o superiore all'impronta media di tutti i clienti partecipanti.

In che modo il calcolatore di CO₂ ti sostiene se vuoi fare la differenza?

Vuoi fare la tua parte per ridurre il riscaldamento globale? Il calcolatore di CO₂ ti mostra come fare grazie al tuo sostegno finanziario ad uno dei partner di PostFinance - direttamente dal tuo e-finance.

Ecco come dare il tuo contributo all'ambiente: il calcolatore di CO₂ ti mostra come fare una grande differenza grazie al tuo sostegno finanziario ad uno dei partner di PostFinance.
Ecco come dare il tuo contributo all'ambiente: il calcolatore di CO₂ ti mostra come fare una grande differenza grazie al tuo sostegno finanziario ad uno dei partner di PostFinance.

Climeworks: rimozione della CO₂ attraverso la tecnologia

Il tuo contributo finanziario a Climeworks aiuta a filtrare la CO₂ dall'atmosfera attraverso delle macchine e a fissarla nel terreno per migliaia di anni. Climeworks utilizza la tecnologia Direct Air Capture & Storage, un metodo innovativo di rimozione tecnologica della CO₂. In questo modo, la CO₂ viene immagazzinata in modo sostenibile e non può più contribuire al cambiamento climatico.

Almighty Tree: piantare alberi in Svizzera

Con il tuo contributo a Almighty Tree, sostieni la piantumazione di alberi in Svizzera. Gli alberi neutralizzano permanentemente la CO₂ in modo naturale e rilasciano ossigeno. In questo modo, contribuisci a mantenere il clima in equilibrio, a rinnovare le foreste e a preservare la biodiversità.

South Pole: progetti di protezione del clima in tutto il mondo

La tua donazione a Southpole sostiene progetti di protezione del clima in tutto il mondo che riducono o evitano le emissioni di CO₂ aiutando le popolazioni locali e promuovendo la biodiversità.

Un esempio: il progetto Kariba non solo protegge quasi 785'000 ettari di foresta e molti animali selvatici nell'Africa meridionale, ma sostiene anche la parte più povera della società costruendo infrastrutture e creando posti di lavoro.

PostFinance e la sostenibilità: perché PostFinance lancia il calcolatore di CO₂ per i suoi clienti

In quanto azienda responsabile, PostFinance vuole ridurre gradualmente la propria impronta di CO₂ ed essere neutrale dal punto di vista climatico a partire dal 2040 come parte della Posta Svizzera, sia in termini di emissioni proprie che indirette. Anche PostFinance accompagna i suoi clienti nel percorso verso una maggiore sostenibilità, tra l'altro con il calcolatore di CO₂. Perché la protezione del clima riguarda tutti e ognuno può contribuire a ridurre le emissioni di CO₂.

Paid post

Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto da PostFinance AG. È stato rielaborato per la pubblicazione da Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. PostFinance AG è quindi responsabile per quanto riguarda contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.