Cooperazione Weekend

Rispetta le montagne

Senti il richiamo della montagna? I suggerimenti per un’escursione a basso impatto ambientale.

Viaggio: se desideri esplorare zone adibite all’escursionismo dovresti raggiungerle con i trasporti pubblici. Se la tua meta è fuori mano, potresti provare con il carpooling.

Provviste e rifiuti: la maggior parte dei rifiuti che si creano durante un’escursione è dovuta agli alimenti portati con sé. Tuttavia, gli imballaggi possono essere facilmente ridotti: gli snack come mele o carote non hanno alcun bisogno di packaging. Porta con te un piccolo sacco della spazzatura per tutto ciò che devi buttare. Per quanto riguarda i prodotti, presta attenzione a quelli regionali, di stagione e biologici. Per spegnere la sete procurati una bottiglia in acciaio inossidabile, da riempire di volta in volta.

Equipaggiamento: chi scopre l’escursionismo non deve subito acquistare tutta la gamma di prodotti destinata a questo sport. Bastoni, scarponi & Co. possono anche essere noleggiati o comprati di seconda mano. E anche come esperto non dovresti acquistare nuovo materiale ogni stagione, bensì badare alla qualità dell’equipaggiamento scelto. I prodotti di alta gamma durano più a lungo.

Animali e ambiente: in veste di escursionista non dovresti lasciare i sentieri segnalati e dovresti evitare di fare troppo rumore. Non dovresti inoltre mai dar da mangiare agli animali selvatici e da pascolo, ma mantenerti a dovuta distanza da loro. Non raccogliere fiori e non rompere rami. In fondo sei solo un ospite.

Prodotto della settimana

Snack per escursioni
Lo spuntino ideale: biologico, equosolidale, leggero e vegan.

Energetiche e nutrienti:
barrette di cereali Crunchy
Nature bio Fairtrade 
Naturaplan, fr. 3.95 / 6 pz.,
da Coop.
Energetiche e nutrienti: barrette di cereali Crunchy Nature bio Fairtrade Naturaplan, fr. 3.95 / 6 pz., da Coop.

Fatti non parole

10,8% del fatturato è bio

In Svizzera, il 10,8 % del fatturato delle derrate alimentari deriva dalla vendita di prodotti biologici. Secondo il rapporto 2022 della Ökologische Lebensmittelwirtschaft (economia alimentare ecologica), la ­Danimarca ha raggiunto la cifra d’affari massima a livello mondiale con una quota del 13 %. L’Austria segue immediatamente dopo. La Svizzera si classifica al 3° posto e Coop svolge un ruolo importante in questo contesto: nel 1993 ha lanciato Naturaplan, il 1° marchio biologico svizzero del commercio al dettaglio. In questo modo ha contribuito a diffondere i prodotti bio a livello nazionale. Oggi, in Svizzera quasi 1 prodotto bio su 2 viene acquistato presso Coop.

Tutto sull’iniziativa sostenibile:

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.