Cooperazione Weekend

Risparmiamo elettricità

Hai notato che ultimamente le insegne ­luminose dei negozi Coop sono spente di notte? Questa e tante altre misure di risparmio energetico sono state adottate volontariamente da Coop.

Le prospettive per questo inverno non sono rosee: gas ed elettricità rischiano di scarseggiare. Il Consiglio federale e molte aziende stanno quindi elaborando dei piani d’emergenza. Coop, dal canto suo, ha già stabilito dei provvedimenti per risparmiare fino al 25% di energia elettrica in tutti i settori dell’azienda. Inoltre, vuole dare il buon esempio attuando di spontanea iniziativa sin d’ora queste ­misure:

  1. Tutte le insegne luminose e le illuminazioni interne dei supermercati Coop saranno spente subito dopo l’orario di chiusura.

  2. La temperatura interna di uffici, negozi, magazzini e centri logistici del gruppo Coop sarà ridotta di 2 °C.

  3. Quest’anno non saranno allestite illuminazioni natalizie esterne.

  4. Tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori riceveranno consigli per risparmiare energia elettrica.

  5. Negli edifici amministrativi, nei magazzini e nelle strutture logistiche dell’intero gruppo Coop, verranno spente tutte le insegne luminose.

La domanda del lettore

«Coop stampa anche dei ­giornali. Cosa intraprende per ridurre l’impronta ecologica?»

Julien, 36, Weggis LU

Hai una domanda sulla sostenibilità?
Scrivici a: weekend@coop.ch

Antwort

Cooperazione viene stampato su carta ad altissimo contenuto di fibre riciclate (oltre l’80 %). Questa carta ha il minor impatto ambientale ­possibile ed è tecnicamente ­ottimale per essere utilizzata sulle moderne macchine da stampa. 

Guido Fuchs,
responsabile della 
sostenibilità da Coop
Guido Fuchs, responsabile della sostenibilità da Coop

Il buon esempio: Shawn Mendes

Il cantante canadese ha a cuore l’ambiente. Per ridurre i rifiuti, durante il suo ultimo tour, ha regalato borracce e messo a disposizione gratuitamente dell’acqua ai fan. Nel 2019 ha anche fondato un’organizzazione di beneficenza a sostegno della sostenibilità, i diritti umani e la salute mentale. Recentemente ha parlato apertamente dei suoi problemi d’ansia, motivo per cui ha cancellato il tour per prendersi cura della propria salute mentale. 

Tutto sull’iniziativa sostenibile:

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.