L’elemento principale della cura delle piante è naturalmente l’annaffiatura. In materia di acqua, ogni pianta ha le proprie esigenze individuali: puoi cercare in internet, chiedere a una giardiniera o un giardiniere, oppure semplicemente ascoltare la tua pianta. Se lascia cadere le foglie e la terra nel vaso è asciutta, allora è ora di annaffiarla. E di tanto in tanto dovresti anche spolverare le foglie, la polvere infatti ostacola la fotosintesi.
Le cause delle foglie marroni spesso sono molto semplici: il freddo e il caldo prosciugano le foglie e i raggi diretti del sole provocano bruciature a macchia. Inoltre, anche una scarsa umidità dell’aria può far sì che i contorni delle foglie si imbruniscano. Scegli pertanto con accortezza il luogo dove collocare la pianta. Anche le punte marroni delle foglie sono un segnale chiaro: la tua amica verde desidera nuova terra e più spazio: è giunto il momento di rinvasare.
Se le foglie della tua pianta si fanno pallide o persino gialle, nella maggior parte dei casi si tratta di clorosi. Ciò significa che manca di clorofilla, ossia ha troppo poco pigmento verde. Ma come può succedere? Le cause possono essere due: la pianta riceve troppo poca luce, oppure è annaffiata con acqua troppo calcarea, ostacolando l’assorbimento dei nutrienti nel vaso. Annaffia la pianta possibilmente con acqua piovana, oppure dalle di tanto in tanto un po’ di fertilizzante.
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.