Paid post

Una formazione completa e aggiornata per i trustee

Il CSVN propone un corso di 40 ore, qualificato da KHC, in grado di rispondere alle esigenze formative di un settore altamente specialistico come quello dei trustee

I trustee sono attori da tempo presenti sulla piazza finanziaria svizzera e le loro attività contribuiscono alla ricca offerta di servizi finanziari del nostro paese. Stando alle indicazioni della FINMA, si definisce trustee “chiunque, in base all’atto che istituisce un trust ai sensi della Convenzione del 1° luglio 1985 relativa alla legge applicabile ai trust ed al loro riconoscimento, gestisce a titolo professionale un patrimonio distinto nell’interesse di un beneficiario o per un fine determinato oppure ne dispone”. Le attività del trustee sono numerose e complesse: in particolare la FINMA precisa che il trustee gestisce il patrimonio distinto, provvede a salvaguardarne il valore e lo utilizza conformemente alla sua destinazione. Il trustee può inoltre fornire altri servizi, come la consulenza in investimenti, analisi di portafoglio o l’offerta di strumenti finanziari.

Con l’entrata in vigore della Legge sugli Istituti Finanziari (LiSFI), i requisiti formativi richiesti ai trustee sono diventati ancora più numerosi. L’Ordinanza sugli Istituti finanziari specifica che i trustee devono agire con competenze tecniche nell’interesse dei beneficiari. La richiesta di competenze tecniche non è casuale: l’esperienza insegna che, indipendentemente dalla specifica autorizzazione all’esercizio dell’attività, non è accettabile l’improvvisazione in questo settore. Pertanto si richiede una formazione della durata di 40 ore, l’esperienza professionale di 5 anni e il mantenimento delle competenze acquisite tramite regolare aggiornamento.

Allo scopo di rispondere a queste esigenze formative Il CSVN, forte dell’esperienza pluriennale in questo ambito, organizza il corso “L’esercizio professionale dell’attività di trustee” con lo scopo di fornire ai partecipanti una formazione completa ed aggiornata in un settore altamente specialistico. Importante sottolineare che il partecipante che svolge il corso completo, compreso l’esame finale, otterrà una certificazione qualificata da KHC - Organismo di certificazione (https://www.khc.it/qualifica-registrazione-corsi/). Il corso non è pensato esclusivamente per i trustee, ma anche per i consulenti alla clientela Wealth Management, i gestori patrimoniali, i profili legal e altri professionisti che operano in ambiti affini.

Il percorso formativo targato CSVN si articola in 8 iniziative indipendenti, con una durata complessiva di 40 ore.  Con uno spirito di massima flessibilità viene data la possibilità di partecipare a singoli moduli o al percorso completo.

Paid post

Questo contenuto realizzato da Centro Studi Villa Negroni è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.