Cooperazione Weekend

Il successo è nel sangue

Le imprese a conduzione famigliare non esistono solo nel settore della ristorazione o dell’artigianato, ma anche nel mondo dello spettacolo. Ci sono infatti celebrità che trasmettono i loro geni creativi e la propria fama alla prole, facilitandone il successo nell’industria cinematografica o musicale. Eccone 5 esempi famosi.

I Jackson

È stata una delle prime boy band in assoluto e in più erano fratelli: i Jackson Five. Joseph Jackson aveva fondato i Jackson Brothers nel 1964 con i figli Jackie , Jermaine e Tito . Due anni dopo vi si erano aggiunti Marlon e Michael e così si arrivò al nome del gruppo entrato negli annali della storia. Alla tenera età di 7 anni, il più giovane, il supertalento della voce e del ballo Michael, aveva già attirato su di sé le luci della ribalta: la carriera del futuro “Re del pop” era cominciata. Oltre ai 5 fratelli, anche Rebbie, La Toya, Randy e Janet Jackson hanno intrapreso carriere di successo. Tutti e 9 prima o poi hanno realizzato almeno un disco d’oro, sebbene abbiano dovuto subire il controllo tirannico del padre. Anche la generazione successiva ha talento: Taj, Taryll e TJ, figli di Tito, formano la boy band 3T, mentre Paris, la figlia di Michael, è cantante, modella e attrice.

La casa di famiglia: Lego City Villetta familiare, fr. 59.95, da Coop City.
La casa di famiglia: Lego City Villetta familiare, fr. 59.95, da Coop City.

I Fonda

Gli occhi azzurri di Henry Fonda sono indissociabili dalla famosa melodia suonata all’armonica nel film culto C’era una volta il West (1968). Ma per un meritatissimo Oscar dovette attendere il 1982, pochi mesi prima di morire. La figlia Jane, futura icona dell’aerobica, a quel punto ne aveva già vinti due. Per suo fratello Peter il successo è arrivato con un altro film culto: Easy Rider (1969). Peter è stato un attore apprezzato fino al suo decesso nel 2019 e ha trasmesso il proprio talento alla figlia Bridget, la cui carriera è stata lanciata negli anni Novanta, anche se nel 2002 ha dovuto lasciare la scena a causa di un grave incidente automobilistico. Suo marito Danny Elfman continua invece a lavorare come compositore di colonne sonore per Hollywood.

Gli Smith

Non c’è certo bisogno di presentare colui che ha fatto scandalo alla notte degli Oscar di quest’anno, dove ha vinto la statuetta di migliore attore: il memorabile schiaffo tirato al conduttore della serata ha reso Will Smith noto anche a chi non ha seguito la sua carriera cinematografica. La moglie, di cui ha voluto difendere l’onore, è la star Jada Pinkett Smith (Matrix), che ha recentemente ammesso di aver sposato Will solo per rabbonire sua madre, dato che era rimasta incinta di Jaden (The Karate Kid – La leggenda continua). Come la sorella Willow (Io sono leggenda), Jaden ha cominciato a recitare presto al fianco del padre. Entrambi hanno ereditato anche il talento musicale dei genitori, per cui la tradizione di famiglia continua.

Foto di famiglia: Cornice multipla family, fr. 19.95, da Jumbo.
Foto di famiglia: Cornice multipla family, fr. 19.95, da Jumbo.

I Baldwin

Quattro fratelli attori hanno fondato una dinastia di stelle del cinema. Il primo e più famoso è senz’altro Alec . Ireland, sua figlia di primo letto, è una modella di successo e assomiglia tantissimo alla madre, Kim Basinger. Dal secondo matrimonio di Alec sono nati 5 figli. Suo fratello William (Fuoco assassino, Sliver) ha raggiunto l’apice della fama negli anni Novanta e oggi ha 3 figli. Meno noto è Stephen, ma in compenso una delle sue 2 figlie è la modella Hailey moglie di Justin Bieber. Il quarto fratello, Daniel, ha avuto soprattutto ruoli minori in serie tv e ha dovuto affrontare varie volte problemi di droga. È triplamente divorziato e ha avuto i suoi 5 figli da 4 donne diverse. Sua figlia Kahlea è produttrice e regista.

I Coppola

All’origine c’erano 3 fratelli: August Floyd, Francis Ford e Talia Rose Coppola. Il famoso regista Francis (Il padrino, Dracula di Bram Stoker) è stato il primo ad andare a Hollywood. Dei 3 figli che ha avuto, la più conosciuta per la sua creatività cinematografica è Sofia. Dopo essere stata pesantemente criticata come attrice, è passata dall’altro lato della cinepresa e ha scoperto di aver ereditato i geni paterni: l’Oscar per Lost in Translation parla da sé. Un’altra statuetta d’oro è andata a suo cugino, Nicolas Cage, che è uno dei 3 figli di August. Talia invece è più nota con il cognome del suo primo marito: Shire. Ha recitato nel film culto dello zio Francis Il padrino e ha interpretato l’indimenticabile «Adriaaanaaaa!» in Rocky. Dal suo secondo matrimonio è nato Jason Schwartzman, onnipresente nei film di Wes Anderson. In totale, la famiglia Coppola è stata nominata oltre 20 volte agli Oscar.

Per tutta la famiglia: Sapone liquido family Hygiene Plus Palmolive, fr. 3.80 / 300 ml, da Coop.
Per tutta la famiglia: Sapone liquido family Hygiene Plus Palmolive, fr. 3.80 / 300 ml, da Coop.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.