Paid post

Splendide escursioni immerse in un paesaggio autunnale al Monte Tamaro

Il Monte Tamaro offre 90 km di sentieri immersi nella natura. L’Alpe Foppa a 1'530 m s.l.m è infatti il punto di partenza di molti sentieri ed escursioni di varie lunghezze e difficoltà. L’ideale per chi vuole trascorrere una giornata all’aria aperta facendo un po' di movimento e godendo di una bella vista panoramica.

Le traversate

La passeggiata più famosa è sicuramente la Traversata Monte Tamaro – Monte Lema, un’escursione di ca. 5 ore con una splendida vista a 360 gradi su tutto il cantone. La vista spazia infatti dal Bellinzonese e il Piano di Magadino al Locarnese con le sue valli e fino al Luganese e il Lago Ceresio. Un’alternativa, che segue buona parte dell’escursione appena citata, è la Traversata Monte Tamaro – Arosio che prolunga la passeggiata di ca. 1,5 km. Un’altra splendida escursione panoramica è infine l’Alpe Foppa – Alpe di Neggia, immersa in una natura spettacolare e con una stupenda vista sul Locarnese.

Le escursioni locali

La Vetta del Tamaro è una passeggiata di 8 km, perfetta per chi preferisce un’escursione di media lunghezza senza rinunciare alla vista panoramica dalla cima del Monte Tamaro. Il rientro prevede la discesa lungo lo stesso percorso. Chi preferisce seguire un altro sentiero sulla via del ritorno, può invece fare l’escursione circolare chiamata Giro del Tamaro.

I percorsi della salute

Tre percorsi dedicati a tre tematiche diverse (panorama, cultura e natura) che variano da breve a media lunghezza, adatti anche alle famiglie. Il Sentiero Culturale è una passeggiata tranquilla lungo le varie sculture esposte all’Alpe Foppa e la Chiesa Santa Maria degli Angeli progettata dall’architetto di fama mondiale Mario Botta. Il Sentiero Panoramico percorre parte del culturale aggiungendo qualche passo e punto panoramico. L’ultimo percorso della salute è il Sentiero Alpe Duragno, il più lungo dei tre che propone un itinerario circolare panoramico dove la natura incontra l’agricoltura locale.

Tra monte e valle

Gli escursionisti hanno diverse opzioni per raggiungere Rivera partendo dall’Alpe Foppa. Le classiche, maggiormente battute sono l’Alpe Foppa – Piano di Mora – Rivera via strada forestale (percorribile anche con un passeggino adatto alla strada sterrata) o via diretta. Una via suggestiva e poco frequentata è sicuramente la passeggiata che dall’Alpe Foppa scende lungo la costa della Valle del Trodo portando fino a Nàgra da dove si può proseguire fino a Piano di Mora o Rivera. La variante più a sud con vista su Lugano è il sentiero che porta all’Alpe Duragno e poi scende costeggiando la Val Zarigo fino a Rivera. Tutti i percorsi sono chiaramente percorribili anche in senso inverso, ovvero per raggiungere l’Alpe Foppa partendo da Rivera o dalla stazione intermedia della telecabina (Piano di Mora).


Siamo aperti tutti i giorni fino a domenica 6 novembre compresa!

Paid post

Questo contenuto realizzato per conto di Monte Tamaro è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.