Paid post

Calore rinnovabile
Vantaggi per il portafoglio e per l’ambiente

Un cambio d’abitudine conveniente per la vostra casa. Più comfort e modernità

Oltre il 60% degli edifici residenziali svizzeri è attualmente riscaldato a nafta o gas e i riscaldamenti elettrici diretti sono ancora molti. La crisi energetica attuale, con una sempre più imminente penuria energetica e il rialzo dei prezzi, è la dimostrazione che passare alle rinnovabili è una priorità e ha portato sempre più persone a valutare il passaggio a sistemi di riscaldamento a energie rinnovabili. Queste tecnologie sono affidabili, utilizzate con successo da diversi decenni e permettono di risparmiare sui costi: un cambio d’abitudine conveniente per la vostra casa e il vostro portafoglio. Spesso sorgono dubbi e domande, ma la consulenza gratuita “calore rinnovabile” vi aiuta nel vostro processo decisionale. Nel frattempo, come contributo immediato, attuate i semplici consigli della campagna Zero spreco per risparmiare energia con il vostro riscaldamento attuale.

Più calore rinnovabile, meno dipendenza dall’estero

Gli edifici svizzeri sono responsabili di circa il 45% dei consumi di energia e del 30% delle emissioni totali di CO2, in buona parte dovuti agli impianti di riscaldamento alimentati con nafta o gas. Tutti i proprietari possono dare un contributo concreto e importante al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi al 2050 della politica energetica e climatica della Svizzera e alla riduzione della dipendenza dall’estero, scegliendo un impianto di riscaldamento a energia rinnovabile per il proprio edificio. La penuria di pellet e di elettricità è una condizione temporanea, che non deve impedire la valutazione di un cambiamento a lungo termine del sistema di riscaldamento. Le pompe di calore utilizzano l’elettricità in modo efficiente, fornendo all’immobile tre unità di calore, due delle quali rinnovabili, per ogni unità di elettricità prelevata dalla rete. Sono e rimangono quindi nettamente più efficienti rispetto ad altri sistemi di riscaldamento.  

Calore rinnovabile

  • Teleriscaldamento: acquistare calore rinnovabile dalla rete.

  • Pompa di calore: calore ambiente dall’aria, dall’acqua o dal sottosuolo.

  • Legna: pellet, ceppi di legna e cippato (truciolato).

  • Solare termico: per l’acqua calda sanitaria o integrato al riscaldamento.

Quando agire e come? La prima consulenza «calore rinnovabile» è ora gratuita

Il tempo di agire è adesso. Se il vostro impianto ha più di 10 anni, il programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia vi offre ora gratuitamente la prima consulenza «calore rinnovabile». La sostituzione è un passo relativamente semplice, ma importante e con un impatto positivo a lungo termine (durata di vita media di 20 anni). Valutare e pianificare per tempo con la prima consulenza «calore rinnovabile» le soluzioni migliori per la vostra casa, eviterà di farvi cogliere impreparati, magari in pieno inverno, in caso di rottura irrimediabile dell’impianto. La consulenza getta anche le basi per valutare eventuali altri interventi volti a diminuire il consumo energetico della casa (ad es. l’isolamento termico del tetto e delle facciate o la sostituzione dei serramenti), che se pianificati in contemporanea alla sostituzione del riscaldamento, permettono di calibrare al meglio la scelta dell’impianto stesso e di migliorare il comfort della vostra casa.

Il programma «calore rinnovabile» di SvizzeraEnergia offre una serie di strumenti per rispondere alle vostre domande e per orientarvi nella scelta.

www.calorerinnovabile.ch  
gli strumenti per voi

Scegliere le rinnovabili conviene anche per il portafoglio

Le tecnologie rinnovabili sono utilizzate con successo da diversi decenni e in Svizzera oltre il 30% degli edifici è già riscaldato con il calore ambiente (pompe di calore), la legna e il sole. La loro disponibilità a livello locale riduce la dipendenza dall’estero a favore del nostro clima. Nel valutare e confrontare i costi di differenti tipi di impianto di riscaldamento ci si limita spesso a considerare solo quelli d’investimento, che hanno un impatto immediato e diretto sulle finanze. Per una corretta valutazione bisognerebbe tuttavia includere nell’analisi dei costi effettivi anche gli incentivi cantonali e federali, le deduzioni fiscali e i costi energetici e di esercizio previsti per l’intera durata di vita dell’impianto. Solo in questo modo è possibile avere un’idea chiara dei costi effettivi a proprio carico e si può così constatare che sono i sistemi rinnovabili quelli più convenienti anche finanziariamente. Sul sito www.calorerinnovabile.ch trovate un calcolatore per una prima stima.

I vantaggi per il proprietario

  • Protezione del clima e dell’ambiente.

  • Utilizzo di energie disponibili localmente.

  • Indipendenza dall’estero.

  • Stabilità dei prezzi e dei costi di esercizio.

  • Mantenimento o aumento del valore dell’immobile.

 

Incentivi e deduzioni fiscali:

Non perdete l’opportunità di passare a un impianto di riscaldamento a energia rinnovabile e di fare qualcosa di positivo per voi, la vostra casa e per il clima.

Informazioni sul programma
«calore rinnovabile»

Centro di coordinamento di SvizzeraEnergia per la Svizzera di lingua italiana
c/o Enermi Sagl
Via Cantonale 18
6928 Manno

Tel. +41 (0)91 224 64 71
svizzeraenergia@enermi.ch
www.svizzeraenergia.ch

I sette passi per procedere alla sostituzione in un video

Paid post

Questo contenuto è realizzato per conto di SvizzeraEnergia, è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.