Cooperazione Weekend

Let’s  (Cos)play!

Voler vestire i panni di un personaggio dei videogiochi o dei cartoni animati giapponesi è roba da nerd? Secondo noi no. Ecco perché il cosplay è molto più di un semplice travestimento. 

Stai aspettando il bus, quando improvvisamente ti vedi passare accanto un elfo. ­Quando ti giri, alle tue spalle trovi Lara Croft che sta chiacchierando con Naruto Uzumaki. ­Quello che un tempo, al di fuori del periodo di carnevale e Halloween, avrebbe fatto corrugare la fronte, oggi a molti non fa battere nemmeno ciglio: «Ah, un nuovo raduno cosplay».

Sbatti le ciglia:
Melody Lashes Attitude, fr. 24.90,
da Import Parfumerie
Sbatti le ciglia: Melody Lashes Attitude, fr. 24.90, da Import Parfumerie

Ma da dove viene il cosplay? Le opinioni divergono. Alcuni ritengono che abbia ­avuto origine negli USA, dove negli anni ‘60 si cominciava a presentarsi in costume ai ­convegni di fantascienza. Altri pensano che il tutto sia iniziato in Giappone negli anni ‘80, quando i manga e gli anime acquisirono grande notorietà nel Paese del sol ­levante. Di certo si sa soltanto che all’inizio degli anni ‘80, l’editore giapponese Nobuyuki ­Takahashi fu il primo a utilizzare la parola cosplay (abbreviazione del termine ­inglese ­costume play, “gioco in costume”) per descrivere il fenomeno. E la popolarità del ­cosplay è salita alle stelle al più tardi a partire dall’anno 2000, anche oltre i confini del ­Giappone. Fatto che potrebbe essere correlato al successo mondiale raggiunto ­dalle serie di cartoni animati giapponesi quali Sailor Moon o Dragon Ball all’inizio del nuovo millennio. Dalla subcultura è nato un fenomeno di massa. Il desiderio di trasformazione sprona molti cosplayer, che vanno anche oltre: cercano infatti di rappresentare il carattere scelto nel modo più autentico possibile, non solo con il costume, che molti confezionano ­autonomamente, ma anche con il trucco e la capacità recitativa di calarsi nel ruolo del personaggio. Ma nonostante i cosplayer si incontrino ai raduni, dove partecipano anche a concorsi, la perfezione per loro non ha la massima priorità. L’idea è piuttosto quella di esprimere liberamente la propria creatività. Così, anche tu puoi creare un nuovo personaggio che originariamente ha il colore della pelle o il genere diverso dal tuo. E come dice il nome, è un ­gioco, l’importante è divertirsi!

Attaccooo!
Bandai Chibi Masters
Dragon Ball Son Goku, 
fr. 15.95, 
su coopcity.ch.
Attaccooo! Bandai Chibi Masters Dragon Ball Son Goku, fr. 15.95, su coopcity.ch.
1 / 3
Guardami negli occhi:
Bandai Chibi Masters Naruto
Itachi Uchiha, fr. 15.95,
su coopcity.ch.
Guardami negli occhi: Bandai Chibi Masters Naruto Itachi Uchiha, fr. 15.95, su coopcity.ch.
2 / 3
Hey Bro(ly)!
Dragon Ball Super Dragon Stars Broly, 
fr. 27.95, su coopcity.ch.
Hey Bro(ly)! Dragon Ball Super Dragon Stars Broly, fr. 27.95, su coopcity.ch.
3 / 3

Come fare

  • Scegli un personaggio che ti piace ­veramente. Ti darà la giusta motivazione.

  • Scopri i punti forti della tua creatività. Se sei abile nel cucito, puoi confezionare il tuo costume in assoluta autonomia. Altrimenti puoi procurarti vestiti da trasformare usando forbici, pistola incollatrice e simili. Ai mercatini delle pulci o sui forum puoi inoltre trovare costumi già pronti che puoi lasciare così come sono o adattare secondo i tuoi desideri.

  • Se sei alle prime armi, allora è meglio ­iniziare in piccolo. La maggior parte dei personaggi ha una versione “casual” del proprio costume (p.es. un’uniforme scolastica). Potrai sfoggiare il costume più eccentrico la prossima volta.

  • Quando si tratta di cosplay, internet è il tuo miglior amico. Per il look, fatti ispirare su Pinterest & Co. 

  • A proposito di rete: «community is key». Il cosplay ha molto a che fare con la comunità. Se non sai per esempio con quali ­materiali confezionare i dettagli del tuo ­costume o dove trovare qualcosa, in internet ci sono innumerevoli forum per cosplayer. Non aver paura di fare domande.

  • Vai ai raduni! Incontrerai persone affini a te e potrai imparare tante cose nuove. E, nota bene: cosa c’è di più divertente che condividere il proprio hobby con altri? 

Per veri mangaka:
Koi Brush Pen Manga,
fr. 15.95 / 6 pz., da Jumbo.
Per veri mangaka: Koi Brush Pen Manga, fr. 15.95 / 6 pz., da Jumbo.

Concorso

Dal 14 al 16 ottobre 2022 si terrà la convention HeroFest presso il Bernexpo di Berna. Ti attendono 4 sale decorate a tema, live show, esposizioni, numerosi stand e spettacoli sorprendenti. Tuffati nel fantastico mondo del gaming, e-sport, fantasy
e cosplay!

In palio ci sono 7 ×2 biglietti giornalieri.

Incolla invece di cucire:
pistola per colla a caldo
Dremel 910-3,
fr. 16.50, da Jumbo.
Incolla invece di cucire: pistola per colla a caldo Dremel 910-3, fr. 16.50, da Jumbo.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.