Cooperazione Weekend

Meglio soli che male accompagnati

La prima volta, viaggiare da soli può fare un po’ paura, ma in realtà si tratta di una modalità di viaggio con molti vantaggi che magari neanche immagini. Te ne presentiamo 6 da sfruttare la prossima volta che preparerai le valigie.

1. Realizza i tuoi sogni

Nuotare con i delfini? Trekking nella giungla? Shopping in una grande metropoli? Visitare un angolo del pianeta che ti attira anche se non sai (ancora) bene perché? Non aspettare che la tua dolce metà ceda alle tue pressioni o che il tuo gruppo di amici riesca finalmente a trovare delle date che vanno bene a tutti. Prendi e vai per conto tuo, senza perdere più tempo o, peggio, trovarti un giorno a rimpiangere un viaggio a cui hai rinunciato.

Anche come zaino: borsa con ruote Ecodiver Samsonite, 55 cm, fr. 265.–, da Coop City.
Anche come zaino: borsa con ruote Ecodiver Samsonite, 55 cm, fr. 265.–, da Coop City.

2. Fai quello che vuoi

Chi decide il programma giornaliero sei solo tu. Basta discussioni a non finire e compromessi che alla fine scontentano tutti. Capiti in un luogo che ti piace particolarmente? Puoi improvvisare e restare più a lungo. Voglia di partire un giorno prima del previsto per la prossima tappa? Nessuno te lo impedisce. Non ti va di visitare un monumento anche se è considerato un must? Non andarci! Non devi rendere conto a nessuno e puoi cambiare idea quando vuoi. Nessuno si offenderà.

3. Non perdi tempo

È ancora presto, ma non hai più voglia di dormire. Hai già fatto colazione e non vedi l’ora di uscire all’avventura. Ma… gli altri sono ancora nel mondo dei sogni e devi aspettarli. Altro scenario: è ancora presto, ma non hai più voglia di dormire. Hai già fatto colazione e non vedi l’ora di uscire all’avventura. Fallo! Sì, perché nei viaggi in solitaria non devi aspettare nessuno. Non perdi mai tempo e così riesci a fare molte più cose.

Annota le esperienze: quaderno per schizzi A5 Moleskine, fr. 28.50, Coop City.
Annota le esperienze: quaderno per schizzi A5 Moleskine, fr. 28.50, Coop City.

4. Conosciti meglio

Immagina una giornata tutta tua, dedicata esclusivamente a te e in cui puoi a ogni momento fare quello che hai voglia tu. Nessuno te lo impedisce! Puoi decidere di fare una pennichella dopo pranzo, accettare un invito imprevisto a una festa o, al contrario, rinunciare all’ultimo di andarvi perché non ti va più. Magari ti capiterà di andare alle terme e accorgerti che ti annoi, ma al contempo scoprirai che ti piace mangiare una zuppa di ramen al mattino. Insomma, imparerai molte cose su chi sei veramente.

5. Fai nuovi incontri

Andare in vacanza per conto proprio non significa stare sempre da soli. Anzi, spesso è il contrario: siccome la tua attenzione non è costantemente rivolta ai tuoi compagni di viaggio, ti verrà più spontaneo conoscere gente nuova. Magari ti metterai a chiacchierare con qualcuno sul bus o con l’anziano a cui hai chiesto delle indicazioni. Oppure prenderai un taxi con altri viaggiatori per pagare meno e diventerete amici. È vero che mangiare da soli al ristorante non è il massimo, ma allora perché non invitare al tavolo un’altra persona nella tua stessa situazione? Anche qui potrebbe nascere un’amicizia.

Sa di avventura: profumo solido noce di cocco e yuzu, fr. 14.95, da The Body Shop.
Sa di avventura: profumo solido noce di cocco e yuzu, fr. 14.95, da The Body Shop.

6. Rafforza l’autostima

Pensavi di non essere in grado di viaggiare per conto tuo? Pensavi di non saper affrontare da sola/o una situazione difficile (non lo neghiamo: in viaggio, come anche a casa, non è sempre tutto rose e fiori)? Man mano che farai nuovi incontri ti renderai conto che di quante conoscenze ed esperienze hai saputo condividere con gli altri. Il viaggio in solitaria è un’avventura umana che ti consente di scoprire le tue capacità nascoste e diventare più sicura/o di te.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.