Minecraft, il gioco di sopravvivenza del programmatore svedese Markus «Notch» Persson è il videogioco più venduto al mondo: oltre 238 milioni di vendite (ad aprile 2022). È anche quello più giocato di sempre.
In origine, la PlayStation doveva essere un progetto comune della Sony e della Nintendo, ma nel 1994 la seconda rinunciò. Alla Sony decisero di provarci da soli e realizzarono la console di gioco di maggior successo al mondo. Alla Nintendo devono essersi mangiati le mani!
Nel 2004, Snoop Dogg ha registrato una nuova versione di “Riders on the Storm” con i membri superstiti dei Doors. Il brano è poi stato usato come colonna sonora del gioco di corse “Need for Speed: Underground 2”, un bestseller che all’azienda EA ha fruttato incassi milionari.
Gli inizi sono spesso difficili. I primi esperimenti nel campo dei videogiochi risalgono agli anni Cinquanta. Per il primo gioco di successo commerciale bisogna tuttavia aspettare il 1972, quando la mitica Atari lanciò “Pong”, un semplicissimo gioco di una pallina rimbalzante.
Oggi l’industria dei videogiochi non ha più nulla da invidiare a quella del cinema. Per produrre “GTA V”, ovvero “Grand Theft Auto 5”, l’azienda Rockstar ha speso ben 265 milioni di dollari! Curiosità: per le voci dei criminali, la Rockstar ha fatto capo a delinquenti reali.
Come spesso accade, quando qualcosa ha successo, poi qualcuno ne fa una parodia... oppure un porno! È accaduto ai videogiochi di Super Mario. Nel 1993 uscirono ben 2 film spinti intitolati “Super Hornio Brothers”. La Nintendo ne acquisì però subito i diritti e tolse dalla circolazione quel Mario osé.
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.