Cooperazione Weekend

Stacca la spina

Penuria energetica: come fare a risparmiare vista la situazione attuale? Ti consigliamo un paio di misure che puoi adottare da subito.

Questo inverno siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per evitare possibili blackout. E farlo conviene, anche perché con l’aumento dei prezzi la bolletta della luce delle economie domestiche rischia di aumentare del 25% o più. Quindi, per il bene della società e del tuo borsellino, impegnati da subito a ridurre gli sprechi.

In che modo? La Confederazione dà diversi consigli. Per cominciare potresti sostituire tutte le lampadine a incandescenza e quelle alogene con dei LED. Ai rubinetti puoi applicare dei regolatori di flusso. E già che parliamo di acqua, evita di riempire la vasca per fare il bagno: meglio una doccia, possibilmente breve e non troppo calda. Non lasciare le finestre socchiuse, ma ventila solo qualche minuto e poi chiudile. Regola il riscaldamento della sala a 20 °C, mentre in camera da letto ne bastano 17. Stendi il tuo bucato invece di usare l’asciugatrice. In cucina, cerca di usare le piastre e non il forno. Se forno deve essere, non preriscaldarlo. Prima di mettere gli avanzi in frigo o in congelatore, lascia che si raffreddino. A proposito di congelatore: la temperatura giusta è -18 °C. Trovi altri consigli su: zero-spreco.ch.

Anche Coop lotta contro gli sprechi. Le prime misure sono già state introdotte a settembre: spegnimento dell’illuminazione dopo la chiusura dei negozi, rinuncia alle insegne luminose degli stabili amministrativi e logistici, temperatura a 19 °C nelle filiali, negli uffici e nei magazzini. Quest’anno, inoltre, non ci saranno decorazioni natalizie luminose.

Prodotto della settimana

Longeve: Le lampadine LED consumano meno energia e hanno vita lunga.

Philips LED Goccia E27
(4W) 60W bc, fr. 12.90, 
su lumimart.ch
Philips LED Goccia E27 (4W) 60W bc, fr. 12.90, su lumimart.ch

90.000 volte il giro del mondo

Se la popolazione svizzera mangiasse vegetariano un giorno a settimana, risparmierebbe l’equivalente del gas a effetto serra che permetterebbe di per­correre 3,7 miliardi di chilometri in auto, pari a 90.000 volte il giro del mondo. Il calcolo è stato fatto nell’ambito di uno studio del Politecnico di Zurigo. Meglio ancora, naturalmente, sarebbe mangiare vegetariano una volta a setti­mana e non usare l’auto.

Tutto sull’iniziativa sostenibile:

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.