(Pexels: Pixabay)
Cooperazione Weekend

Il mare delle Alpi

La Svizzera non ha accesso al mare? Dipende che mare. Quando il cielo è coperto da un grigiore che mette addosso solo tristezza, sali in quota e goditi il sole che splende sul mare di nebbia! Ecco alcuni posti in cui vedere questo spettacolo sublime.

Chasseral (JU)

Il punto più elevato del Giura bernese offre una veduta magnifica: della ­regione del Lago di Bienne o del mare di nebbia a seconda delle condizioni meteo. Da Frinvillier (BE) puoi anche salire sullo Chasseral a piedi. È un’escursione impegnativa ma bellissima.

Carona / Morcote

Da Carona, un facile percorso panoramico porta sui monti che sovrastano il ­Ceresio, attraversa una selva castanile e poi scende fino a Morcote. La flora è ricca e variegata, e non mancano ottimi ­posti dove mangiare.

Niesen (BE)

Quando questa famosa montagna delle Prealpi bernesi vicino a Thun “porta il capello”, non salire: non vedresti niente. Ma altrimenti è un ottimo posto per contemplare il mare di nebbia e, da novembre, anche la sua particolare ombra piramidale. Attenzione: la funicolare del Niesen funziona solo fino al 13 novembre.

Rigi (SZ /LU)

Nella Svizzera centrale, il mare di nebbia è un fenomeno comune e molte volte, per vederlo, non occorre nemmeno salire fino in cima all’iconica montagna del Rigi. Comunque arrivare in vetta non è difficile: basta prendere il comodo trenino a cremagliera in partenza da Goldau (SZ) o Vitznau (LU).

Anche con le nuvole: Nivea Sun Alpin FPS30, fr. 16.90 / 50 ml, da Coop Vitality.
Anche con le nuvole: Nivea Sun Alpin FPS30, fr. 16.90 / 50 ml, da Coop Vitality.
1 / 3
Per destare invidia: Selfie stick Intertronic, fr. 39.95, da Interdiscount.
Per destare invidia: Selfie stick Intertronic, fr. 39.95, da Interdiscount.
2 / 3
Cosa c’è all’orizzonte? Binocolo Sportstar EX Nikon (10×, 25 mm), fr. 106.90, da Interdiscount.
Cosa c’è all’orizzonte? Binocolo Sportstar EX Nikon (10×, 25 mm), fr. 106.90, da Interdiscount.
3 / 3

Langenbruck (BL) / Passwang (SO)

Sul territorio di Basilea Campagna, la catena del Giura separa la ­Svizzera nordoccidentale dall’Altipiano. Partendo da Langenbruck, puoi fare una bella escursione sul valico del ­Pass­wang con una vista panoramica che arriva fino alle Alpi bernesi.

Kronberg (AI)

La veduta dalla cima più amata dagli escursionisti appenzellesi è impareggiabile: il gruppo montuoso dell’Alpstein, con il ­Säntis che s’innalza maestoso sopra il mare di nebbia, oppure, col cielo terso, il Lago di ­Costanza fino in territorio tedesco e austriaco.

Visperterminen (VS)

È un luogo speciale per ben due motivi: vi trovi il vigneto più alto della Svizzera, con il vitigno bianco Heida, e godi di una vista limpida sulla valle del Rodano e le montagne vallesane.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.