Cooperazione Weekend

Preziosissimo sughero

Lo sapevi che il sughero usato per i tappi delle bottiglie è un materiale naturale rinnovabile? Viene dalla corteccia di una specie di quercia e ha delle proprietà molto ricercate.

Oggi molte bottiglie hanno tappi fatti di composti sintetici, ma il sughero rimane il materiale preferito per conservare i vini pregiati. La quercia da sughero, molto comune in ­Portogallo, Spagna e Nordafrica, si protegge dalla siccità, dal caldo e persino dagli incendi grazie allo strato di materiale elastico e isolante che ne ricopre il tronco. Inoltre, il sughero è impermeabile e ammortizzante. Nell’area mediterranea viene usato sin dal II secolo dopo Cristo. Bisogna aspettare 25 anni per poter asportare il primo sughero da una pianta. L’asportazione non danneggia l’albero e può essere ripetuta fino a 17 volte, ogni 9 anni.

Per le sue qualità eccezionali, il sughero è apprezzato in molti ambiti industriali, non solo nella produzione vinicola. Siccome dopo l’asportazione dalla pianta ricresce, è un materiale naturalmente rinnovabile, ma può anche essere riciclato. In Svizzera, ogni anno vengono stappate 150 milioni di bottiglie: dando una terza vita al sughero, possiamo ridurre i nostri rifiuti. Per riciclarli, i tappi vanno triturati fino a ottenere un granulato che viene sempre più spesso impiegato in edilizia come materiale isolante o di pavimentazione. Se ne può anche fare un agglomerato che si usa soprattutto per la fabbricazione di sottopentole e bacheche per l’affissione con le puntine. Su recycling-map.ch trovi il punto di raccolta del sughero più vicino a casa tua.

Prodotto della settimana

Stazione di servizio
Casetta uccelli Eiger 
BirdLife Oecoplan, 
fr. 34.95, nei maggiori 
punti vendita Coop.
Stazione di servizio Casetta uccelli Eiger BirdLife Oecoplan, fr. 34.95, nei maggiori punti vendita Coop.

buffet per uccellini

Per aiutare gli amici pennuti a superare l’inverno.

Si dice che

«Le buste con finestre non possono essere riciclate come carta.»

In piccole quantità, le buste con finestra non fanno alcun danno al riciclo della carta. Le cartiere sono tecnicamente attrezzate per smistare la parte in plastica con relativa facilità. La colla con cui la finestra è incollata alla busta è il fattore peggiore. Ma le buste con finestra sono comunque ammesse nella raccolta differenziata di carta e cartone.

Tutto sull’iniziativa sostenibile:

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.