(Pexels: Monstera)
Cooperazione Weekend

Abracadabra

Sveglia la strega che c’è in te! Una “personaggia” libera e ribelle, che fa capo all’intuito e non ha per forza un cappello a punta in testa e un gatto nero in braccio.

Le streghe di oggi sono più interessanti che mai: sono presenti online, preparano pozioni a base di piante da un grimoiro, si dedicano all’interpretazione dei sogni e tanto altro ancora. Il loro universo fantastico incanta e ci trasporta in un mondo dominato dalle forze del sogno e della magia. La strega moderna è una figura femminista, legata al potere dell’intuizione, capace di ridare fascino a un culto altrimenti scuro e misterioso. È vero che in passato le streghe in Europa e in Svizzera sono state perseguitate con conseguenze orribili e questo non va dimenticato. Ciò non toglie che, specialmente nella particolare atmosfera di questo periodo dell’anno, possiamo avvicinarci allo stile di vita della stregoneria odierna, che combina mistero e giocosità.

Capire i sogni

A volte i sogni ci trasportano in luoghi molto particolari del nostro inconscio. Ti piacerebbe capirli meglio? Tieni sul comodino un taccuino e una penna con cui annotare i tuoi sogni subito al risveglio, prima di dimenticarne completamente il contenuto. Con questi appunti alla mano potrai osservare se ci sono degli schemi ricorrenti. L’analisi dei sogni potrebbe farti scoprire desideri inconsci o magari addirittura segnali che l’universo ti sta mandando…

Nero come il carbone: smalto Fast Gel di Maybelline,
Blackout, fr. 4.90, Import Parfumerie.
Nero come il carbone: smalto Fast Gel di Maybelline, Blackout, fr. 4.90, Import Parfumerie.

Osservare i segni

Prestare attenzione ai segni e cercare d’interpretarli ti aiuterà a dare più spazio all’intuizione. Oltre a leggere i tarocchi e a studiare i temi astrali, le streghe disegnano pentacoli, simboli che nelle scienze occulte e nel movimento wicca (la loro religione) sono ritenuti carichi di poteri esoterici. Sono però anche perfetti per decorare il tuo bullet journal! Il pentacolo più noto è il cosiddetto pentagramma: una stella a cinque punte inserita in un cerchio. È un simbolo di protezione.

Un cristallo portafortuna

Molta gente ama collezionare i cristalli. I loro colori, dalla giada al quarzo, affascinano e hanno un che di mistico. Non ci sono prove scientifiche del potere delle pietre preziose sugli esseri umani, ma è vero che la loro bellezza e la sensazione che producono al tatto non lasciano indifferenti. Potresti sceglierne una che ti attira particolarmente e portartela appresso come un talismano: una pietra è certamente meno fragile di un quadrifoglio essiccato.

Studiare l’erboristeria

Il mestiere di erborista si sta perdendo e con esso viene dimenticato un sapere ancestrale. È un peccato! Con un grimorio o un manuale d’identificazione delle specie vegetali alla mano, puoi scoprire le virtù delle piante usate nella farmacopea tradizionale. Alcune piante medicinali sono spesso considerate erbacce e crescono ovunque! Impara a raccoglierle o a coltivarle e a preparare infusi o pozioni. Al contempo imparerai anche a evitare le piante velenose.

Pozione del benessere: tè Pukka bio feel new, 20 bustine, fr. 5.95, da Coop.
Pozione del benessere: tè Pukka bio feel new, 20 bustine, fr. 5.95, da Coop.

Immergersi nella cultura pop delle streghe

Le streghe trasmettono poteri e conoscenze di generazione in generazione. Vige il principio di sorellanza: la solidarietà femminile. Se ne trovano esempi nella serie culto degli anni Novanta Streghe o nel personaggio di Willow, la migliore amica di Buffy l’ammazzavampiri. Un percorso iniziatico porta a padroneggiare i propri poteri, come nella serie Sabrina, vita da strega (l’originale degli anni ‘90 o la versione recente) o in certi manga come Atelier of Witch Hat.

Celebrare una figura femminista

La strega è una donna indipendente che si oppone ai dogmi della società e del patriarcato. È ora di rileggere la storia di queste donne libere, spesso marginalizzate e mal viste dall’ordine sociale e morale. Per questo sono state perseguitate: si stima che la caccia alle streghe abbia causato tra le 50.000 e le 100.000 vittime, accusate di aver venduto l’anima al diavolo in cambio di un sapere occulto. Oggi possiamo trarre ispirazione dal loro spirito ribelle.

Moon and stars: collier Swarovski Glowing Moon,
fr. 165.–, da Christ Orologi & Gioielli.
Moon and stars: collier Swarovski Glowing Moon, fr. 165.–, da Christ Orologi & Gioielli.

Osare un rituale pagano

Le neostreghe amano la natura e i rituali che la celebrano. Magari hai già sentito parlare ­dell’earthing, una pratica che consiste nel ripristinare il contatto diretto con la terra camminando a piedi nudi sulla terra stessa, sull’erba o sulla sabbia. Le streghe prestano molta attenzione al ciclo lunare e riprendono antichi rituali celtici legati alle stagioni. Segnati in agenda il 21 dicembre: è il solstizio d’inverno, che si celebra bruciando il tronco di Yule.

Uccello del malaugurio: corvo antipiccioni, fr. 14.95, da Jumbo.
Uccello del malaugurio: corvo antipiccioni, fr. 14.95, da Jumbo.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.