Cooperazione Weekend

Terrore dallo schermo

Irriverenti, carini, emblematici o semplicemente terrificanti: ecco i nostri mostri preferiti del cinema horror.

Un mostro al collo
Collanina Kids by Christ, 
argento placcato oro, fr. 69.–, 
da Christ Orologi & Gioielli.
Un mostro al collo Collanina Kids by Christ, argento placcato oro, fr. 69.–, da Christ Orologi & Gioielli.

Grado di paura - 3/5

Godzilla

Al re dei mostri non manca il daffare: è già apparso in ben 32 film giapponesi e 4 film americani. Il debutto risale al 1954, con «Gojira» (Godzilla in giapponese) di Ishirō Honda. La gigantesca creatura distruttrice di intere città e animata da energia nucleare simboleggia il trauma delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. A ogni nuovo film, il mostro ha però assunto caratteristiche un po’ diverse. Nel suo remake americano del 1998, Roland Emmerich gli ha dato le fattezze di un dinosauro alla «­Jurassic Park» e lo ha fatto scorrazzare per le strade di New York. Nulla a che vedere quindi con la storia traumatica del ­Giappone, ma Godzilla continua ad affascinare in tutte le salse.

Anti-traspirante
Deo Spray Rexona Men 
Invisible Black,
fr. 2.95 / 150 ml, da Coop.
Anti-traspirante Deo Spray Rexona Men Invisible Black, fr. 2.95 / 150 ml, da Coop.

Grado di paura - 5/5

Alien

È un mostro che ci rende particolarmente orgogliosi: il viscido alieno del famoso film di fantascienza del 1979 è infatti una creazione dell’artista svizzero H. R. Giger. Ma questo lo saprai già. Quello che invece forse non sai è che Giger all’inizio non aveva affatto voluto creare un extraterrestre. Tuttavia, quando il regista Ridley Scott aveva scovato nel suo libro illustrato «Necronomicon» questo essere spaventoso si era detto: «È il nostro ­alieno!». Così ha ingaggiato Giger e insieme hanno scritto un capitolo di storia del cinema con un mostro talmente raccapricciante e in anticipo sui tempi, che colpisce e affascina a ­tutt’oggi.

Mini Sulley 
Charm di Pandora 
in argento, fr. 79.–,
Christ Orologi & Gioielli.
Mini Sulley Charm di Pandora in argento, fr. 79.–, Christ Orologi & Gioielli.

Grado di paura - 1/5

Sulley & Mike

Mostri?! Ma se sono così dolci? Beh, non tutti i mostri vengono per nuocere! Persino Godzilla è già stato rappresentato come mostro buono, anche se il suo aspetto è rimasto abbastanza terrificante. Nel film «Monsters & Co.» della Disney/Pixar, invece, James P. Sullivan, detto Sulley, e Michael Wazowski, detto Mike, sono proprio teneri. Eppure sarebbero incaricati di fare paura ai bambini, in modo da produrre energia a partire dalle loro urla di terrore. Sarà anche una storia un po’ sciocca, ma i due protagonisti sono talmente ben fatti che si meritano di rientrare nei ranghi dei nostri mostri cinematografici preferiti.

Grado di paura - 3/5

Gremlins

«Che bestiola coccolosa!» O anche no… Sì, perché in Gremlins, commedia horror del 1984, un mogwai, una dolce e batuffolosa creatura del folklore cinese, viene adottato da una famiglia che gli dà il nome Gizmo. Ma poiché non vengono rispettate alcune regole di base (non bagnarlo e non nutrirlo dopo la mezzanotte), il mogwai si trasforma in una banda di terribili gremlins e si scatena il putiferio. Il film avrebbe avuto altrettanto successo se fosse stata rispettata la sceneggiatura originale, molto più brutale? Per fortuna Steven Spielberg, il produttore, Joe Dante, il regista, e la Warner Bros. hanno optato per una variante più idonea per un pubblico di famiglie.

Attenzione, pungo!
Pin Kids by Christ in argento
placcato oro, fr. 49.–, 
da Christ Orologi & Gioielli.
Attenzione, pungo! Pin Kids by Christ in argento placcato oro, fr. 49.–, da Christ Orologi & Gioielli.

Grado di paura - 4/5

Frankenstein

Chi dice mostro pensa subito anche a Frankenstein. Non tutti però sanno che questo non è il nome della creatura, bensì del suo creatore! La storia è tratta dal romanzo del 1818 di Mary Shelley, in cui, partendo da pezzi di cadaveri, Viktor Frankenstein compone un essere a cui riesce a dare la vita. Il primo film basato su questa storia è un film muto del 1910. Poi, in una pellicola del 1931 il mostro acquisisce suono e colori: peccato che la triste creatura incompresa del romanzo vi sia stata rappresentata molto “hollywoodianamente” come un temibile psicopatico. Rimane che Frankenstein è un mito del cinema horror.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.