Chi ha un giardino, lo sa bene: prima o poi giunge il momento in cui non possiamo far altro che predisporre tutto per l’inverno. Se solo tagliare, riordinare e smaltire non richiedesse così tanto tempo! Ed è proprio qui che abbiamo buone notizie per te: non è necessario rimettere radicalmente a nuovo orto e giardino prima della stagione fredda. Infatti, un po’ di caos in questo caso fa bene sia all’ambiente che agli animali.
Non buttare il fogliame e i rami nel bidone. Fanne piuttosto un bel mucchio in un angolo protetto del giardino; è un rifugio perfetto per i ricci.
Puoi rendere l’inverno più facile anche agli uccelli che non emigrano verso sud. Non togliere i fiori appassiti (p. es. girasoli), che possono servire da mangime per gli uccelli. Puoi anche appendere una casetta per becchime, anche se dovrai ricordarti di pulirla regolarmente.
Per il resto, anche le siepi possono essere potate in primavera. Tra i fitti rami, gli uccellini possono proteggersi dal vento.
Infine, puoi risparmiarti il lavoro di vangatura delle aiuole. Lombrichi, insetti e affini trascorrono infatti l’inverno nel terreno, che immagazzina il calore e raramente gela al di sotto di 50 cm. Se rivolti la terra, il calore va perso. Aspetta quindi la primavera per zappare il terreno.
La bontà dell’avena: puramente vegetale e senza lattosio, fa bene all’ambiente e alla salute.
Dal 1994, il 1° novembre è ufficialmente il «World Vegan Day», ossia la Giornata mondiale dei vegani. Durante questa giornata, numerose persone festeggiano il loro stile di vita vegano e il fatto che contribuiscono alla tutela degli animali e dell’ambiente. Anche in Svizzera aumenta costantemente la necessità di prodotti sostitutivi della carne, del pesce, delle uova e dei latticini. Da Coop nel frattempo esiste un assortimento con oltre 1800 prodotti vegani, e sempre di più anche nelle filiali più piccole. Provane alcuni, anche se solo per un giorno!
Tutto sull’iniziativa sostenibile:
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.