Cooperazione Weekend

Un caos in giardino

Non solo d’estate puoi fare del bene all’orto e al giardino. E proprio prima dei mesi freddi, un’adeguata preparazione è utile per la natura e tanti animaletti.

Chi ha un giardino, lo sa bene: prima o poi giunge il momento in cui non possiamo far ­altro che predisporre tutto per l’inverno. Se solo tagliare, riordinare e smaltire non richiedesse così tanto tempo! Ed è proprio qui che abbiamo buone notizie per te: non è necessario rimettere radicalmente a nuovo orto e giardino prima della stagione fredda. Infatti, un po’ di caos in questo caso fa bene sia all’ambiente che agli animali.

  • Non buttare il fogliame e i rami nel bidone. Fanne piuttosto un bel mucchio in un angolo protetto del giardino; è un rifugio perfetto per i ricci.

  • Puoi rendere l’inverno più facile anche agli uccelli che non emigrano verso sud. Non ­togliere i fiori appassiti (p. es. girasoli), che possono servire da mangime per gli uccelli. Puoi anche appendere una casetta per becchime, anche se dovrai ricordarti di pulirla regolarmente.

  • Per il resto, anche le siepi possono essere ­potate in primavera. Tra i fitti rami, gli uccellini possono proteggersi dal vento.

  • Infine, puoi risparmiarti il lavoro di vangatura delle aiuole. Lombrichi, insetti e affini trascorrono infatti l’inverno nel terreno, che immagazzina il calore e raramente gela al di sotto di 50 cm. Se rivolti la terra, il calore va perso. Aspetta quindi la primavera per ­zappare il terreno.

Prodotto della settimana

La bontà dell’avena: puramente vegetale e senza lattosio, fa bene all’ambiente e alla salute.

Drink all’avena bio Karma
senza glutine, 
fr. 2.95, da Coop
Drink all’avena bio Karma senza glutine, fr. 2.95, da Coop

Vegan all over the world

Dal 1994, il 1° novembre è ufficialmente il «World Vegan Day», ossia la Giornata mondiale dei vegani. Durante questa giornata, numerose persone festeggiano il loro stile di vita vegano e il fatto che contribuiscono alla tutela degli animali e dell’ambiente. Anche in Svizzera aumenta costantemente la necessità di prodotti sostitutivi della carne, del pesce, delle uova e dei latticini. Da Coop nel frattempo esiste un assortimento con oltre 1800 prodotti vegani, e sempre di più anche nelle filiali più piccole. Provane alcuni, anche se solo per un giorno!

Tutto sull’iniziativa sostenibile:

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.