Paid post

Coronare il proprio sogno micro imprenditoriale: il supporto di Fondounimpresa

Trasformare un sogno micro imprenditoriale in un’attività economica redditizia?

Una passione, un sogno e il desiderio di essere professionalmente indipendenti sono tutti fattori che spingono molte persone a volersi mettere in proprio e raggiungere degli obiettivi personali e professionali che soddisfino le proprie ambizioni.

La strada per raggiungere il proprio obbiettivo però si rivela talvolta più complicata e impervia del previsto. Tipici ostacoli lungo questo percorso sono: la limitata disponibilità finanziaria per gli investimenti iniziali e l’assenza della liquidità necessaria ad affrontare i primi costi aziendali.

In alcuni casi, per far fronte a questi ostacoli, gli aspiranti imprenditori mantengono un'altra occupazione a tempo parziale in qualità di dipendente. Questo approccio permette al neo-imprenditore di affrontare con maggiore serenità i primi mesi di avvio della propria realtà imprenditoriale senza la pressione di dover essere subito profittevole per mantenere sé stesso e la propria famiglia.

Il passaggio progressivo da attività accessoria ad attività principale è molte volte una soluzione adeguata ai bisogni degli imprenditori, ma presenta anche alcuni lati negativi. La vita quotidiana e i vari obblighi amministrativi legati all’attività indipendente sono spesso un fattore frenante allo sviluppo del proprio sogno nel cassetto.

In questo contesto si inserisce Fondounimpresa – Servizio interdipartimentale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – che fornisce un prezioso sostegno formativo anche alle persone che hanno già avviato un’attività economica a titolo accessorio e che vorrebbero trasformarla in un’attività redditizia e profittevole nel lungo termine.

Il sostegno dei consulenti del servizio interdipartimentale copre gli aspetti di gestione aziendale a trecentosessanta gradi e aiuta concretamente il neoimprenditore ad affrontare ad esempio le sfide amministrative, di marketing e organizzative. Allo stesso tempo i consulenti fungono da punto di riferimento e di confronto per i micro imprenditori e forniscono un utile punto di vista esterno al proprio progetto imprenditoriale.

Il servizio cantonale Fondounimpresa è vicino agli imprenditori offrendo un supporto iniziale di base a chi sta valutando delle soluzioni alternative per rilanciare la propria attività e a chi desidera approfondire i diversi aspetti della micro imprenditorialità. Inoltre, è possibile perfezionare le conoscenze professionali su diverse tematiche collegate alla gestione aziendale grazie ai corsi di formazione.

Per ulteriori informazioni, chiedere un supporto o visionare le aree tematiche, visitate il nostro sito:

Paid post

Questo contenuto realizzato dal nostro cliente è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.