(Pexels: Burst)
Paid post

Dalla A di Aperitivo alla H di Highlands

Il tema dell'alcol ha diverse sfaccettature. Eppure raramente pensiamo alla sua diversità. Questa breve enciclopedia ti spiega tutto ciò che c'è da sapere.

L'aperitivo appartiene alla Svizzera come la raclette e le montagne.
L'aperitivo appartiene alla Svizzera come la raclette e le montagne.
1 / 8
B - Birra: la bevanda alcolica più comunemente bevuta è anche chiamata oro liquido: affascina per il suo sapore, rinfresca e da secoli è considerata (...
B - Birra: la bevanda alcolica più comunemente bevuta è anche chiamata oro liquido: affascina per il suo sapore, rinfresca e da secoli è considerata (con moderazione, ovviamente) benefica per la salute.
2 / 8
C - C₂H₆O: chiunque abbia prestato attenzione alle lezioni di chimica conosce la formula dell'etanolo o dell'alcol etilico, chiamato anche colloquialm...
C - C₂H₆O: chiunque abbia prestato attenzione alle lezioni di chimica conosce la formula dell'etanolo o dell'alcol etilico, chiamato anche colloquialmente e semplicemente alcol. L'effetto inebriante era già noto agli antichi Egizi.
3 / 8
D - Distillazione: il processo e la procedura di produzione di alcol di alta qualità per il consumo a partire da ingredienti naturali di base è una sc...
D - Distillazione: il processo e la procedura di produzione di alcol di alta qualità per il consumo a partire da ingredienti naturali di base è una scienza in sé.
4 / 8
E - EBC: l'unità standard con cui si misura il colore e il mosto di una birra, soprattutto in Europa. Questo avviene secondo una scala di colori!
E - EBC: l'unità standard con cui si misura il colore e il mosto di una birra, soprattutto in Europa. Questo avviene secondo una scala di colori!
5 / 8
F - Fermentazione: la fermentazione alcolica. Dobbiamo ringraziare la birra e gli alcolici, tra le altre cose, per questo processo.
F - Fermentazione: la fermentazione alcolica. Dobbiamo ringraziare la birra e gli alcolici, tra le altre cose, per questo processo.
6 / 8
G - Gin Tonic: il long drink a base di grappa di ginepro e acqua tonica è uno dei drink più famosi al mondo.
G - Gin Tonic: il long drink a base di grappa di ginepro e acqua tonica è uno dei drink più famosi al mondo.
7 / 8
H - Highlands: tra Stonehaven e Dumbarton, in Scozia, si trova una regione che deve essere familiare agli appassionati di Scotch: Le Highlands.
H - Highlands: tra Stonehaven e Dumbarton, in Scozia, si trova una regione che deve essere familiare agli appassionati di Scotch: Le Highlands.
8 / 8

A – Aperitivo

L'aperitivo appartiene alla Svizzera come la raclette e le montagne. Sebbene sia conosciuto anche in Francia, Lussemburgo e nella regione meridionale del Baden, la sua importanza sul suolo svizzero è probabilmente maggiore che in qualsiasi altro.

B - Birra

La bevanda alcolica di gran lunga più bevuta al mondo ha una storia turbolenta. I riferimenti ai primi birrifici risalgono addirittura a 13'000 anni fa. Oggi, quasi nessuna regione o cultura può essere immaginata senza «l'oro liquido ». A livello mondiale, ogni anno si bevono circa 117 miliardi di litri di birra. Non c'è da stupirsi, visto che affascina per la sua varietà, il suo gusto e le proprietà positive che gli sono state attribuite fin dal Medioevo da Hildegard von Bingen, la «madre originaria della naturopatia».

C - C₂H₆O

Chiunque abbia prestato attenzione alle lezioni di chimica lo sa: la formula di somma dell'etanolo, idrossietano e spirito, o colloquialmente chiamato semplicemente alcol. Gli antichi Egizi sapevano già che il consumo di frutta zuccherina durante il processo di fermentazione aveva un effetto inebriante sull'uomo. Fin dall'inizio del 1800, tuttavia, l'etanolo non è stato utilizzato solo come stimolante, ma anche in chimica, medicina e industria come solvente, disinfettante o profumo.

D - Distillazione

La distillazione, ovvero il processo di produzione di alcol commestibile, è un processo complesso suddiviso in diverse fasi che richiede sensibilità, tempo ed esperienza, soprattutto per i liquori di alta qualità. Speciali processi di fermentazione e di riscaldamento (distillazione) producono un condensato che costituisce la base di varie bevande alcoliche come la grappa o il whisky.

E - EBC

EBC è l'acronimo di «European Brewery Convention» (Convenzione europea dei birrifici) ed è considerata l'unità di misura europea per determinare la gradazione di colore delle birre. Nella tabella dei colori, che funge da guida per la scala, la birra chiara, ad esempio, ha un valore di riferimento pari a 4, mentre il valore di riferimento per le birre scure e profonde, come l'Imperial Stout, è pari a 79. Gli americani, tra l'altro, sono soliti misurare il colore della birra secondo le unità SRM (Standard Reference Method) o, più raramente, Lovibond - dal nome di un produttore britannico.

F - Fermentazione

La fermentazione alcolica è il processo biochimico in cui i microrganismi, come i funghi del lievito, scindono il glucosio (e altri carboidrati) in etanolo e anidride carbonica attraverso reazioni enzimatiche. Sembra complicato? In poche parole: senza la fermentazione, dovremmo fare a meno della birra e degli alcolici.

G - Gin Tonic

Il gin tonic è un cocktail highball che, dalla sua creazione nel XVII secolo, è diventato uno dei drink più popolari al mondo. In genere è composto esattamente dai due ingredienti che gli danno il nome: acquavite di ginepro e limonata amara. Se all'inizio era considerato come una protezione contro la malaria nell'India colonizzata, per il fatto che il tonico conteneva chinino, oggi è presente in quasi tutti i menu di cocktail.

H - Highlands

Le Highlands scozzesi sono la patria del vero whisky scozzese. Qui, la tradizione del whisky è ancora viva e le distillerie più antiche godono di uno status di culto assoluto.

Non ne hai ancora abbastanza?

Il mondo dell'alcol è vasto e grande. Se non puoi aspettare le prossime parti della nostra piccola enciclopedia e vuoi subito saperne di più, dai un'occhiata a FOOBY.

Qui puoi trovare ulteriori informazioni e ricette sull'argomento.

Paid post

Il presente contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Coop Genossenschaft. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.

Advertisement