Cooperazione Weekend

Mille e un piumino

Nelle giornate fredde, accucciolarsi sotto un bel piumino morbido e soffice è un vero piacere. A proposito di piumini, sono ­sostenibili?

Certamente! Non hai che l’imbarazzo della scelta: dalle classiche piume d’oca alle fibre naturali, passando per il bambù, alle microfibre e alle palline in fibre. Nei negozi Coop, Coop City, Jumbo e Livique trovi una vasta gamma e, in caso di necessità, i nostri esperti di vendita sapranno consigliarti.

Se opti per i nostri piumini di piuma, puoi fare sonni tranquilli: sono certificati VSB (associazione svizzera dei produttori di articoli da letto), Downpass e RDS (Responsible Down Standard), che ne garantiscono la qualità, la sicurezza, la tracciabilità e la trasparenza. Sono dotati di un libretto di garanzia e soddisfano i più severi requisiti in materia. Come, ad esempio, la tutela degli animali e dell’ambiente: i volatili non vengono spiumati vivi, né nutriti tramite tubo, niente pesticidi, ecc. Mentre il marchio Nature Down, in fatto di rintracciabilità, va oltre, dal loro contrassegno speciale si può risalire addirittura fino alla provenienza dell’allevamento dei pennuti.

Qualsiasi imbottitura sia, l’importante è averne cura. Quanto più è accurata la manutenzione del piumino, tanto più a lungo soddisferà le nostre esigenze e nel rispetto della sostenibilità. Dunque, arieggia e scuoti regolarmente il piumino per far evaporare l’umidità (niente battipanni, aspirapolvere e raggi solari!). Concedigli un lavaggio in lavatrice all’anno, segui le istruzioni indicate, usa un detersivo delicato e senza ammorbidenti. E in fine, rivestilo con una fodera in tessuto bio – per un sonno sano, sereno e consapevole.

Prodotto della settimana

Qualità garantita: 100  % rintracciabile, bio e CO₂ neutro.

Fodera per piumino Zoom
Check Naturaline, rosa,
160 × 210 cm, fr. 99.90,
da Coop City
Fodera per piumino Zoom Check Naturaline, rosa, 160 × 210 cm, fr. 99.90, da Coop City

10 anni di Umwelt Arena Schweiz

L’Umwelt Arena Schweiz (arena ­ambientale svizzera) di Spreitenbach (AG) è stata inaugurata nell’agosto 2012 ed è una piattaforma espositiva interattiva dedicata ai temi della sostenibilità, dell’ambiente e dell’energia nella vita quotidiana. Ti aspettano ben 45 esposizioni piene di sorprese e d’ispirazione. Inoltre, dall’11 novembre fino al 30 aprile 2023 ci sarà una mostra speciale «Global Happiness» che presenta diverse “storie felici” da tutto il mondo, in parti­colare cosa c’entra la felicità con la sostenibilità.

Tutto sull’iniziativa sostenibile:

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.