Cooperazione Weekend

La realtà inizia dopo il lieto fine

«Il matrimonio è la causa prima del divorzio», diceva Groucho Marx. Ma anche le meravigliose coppie della Disney sono così un disastro? Abbiamo provato a immaginare alcuni scenari possibili…

Ariel & Eric

Eric adora quando Ariel canta, ma quando si mette a parlare il più delle volte avrebbe voglia di rispedirla in fondo al mar. È che non gliene frega una cicca delle sue fisse: sempre il solito bla bla sull’urgenza di proteggere gli oceani. Per fortuna Ariel si assenta spesso per lunghi periodi durante i quali accompagna le navi di Sea Shepherd nelle missioni di lotta contro la pesca illecita. Sono quei preziosi momenti in cui Eric può starsene in pace e anche mangiare indisturbato il suo cibo preferito (che a casa, da quando sta con Ariel, è vietato): il granchio.

Felicemente insieme: Lego Disney Princess, il ­grande castello delle avventure, fr. 119.–, su coop-city.ch.
Felicemente insieme: Lego Disney Princess, il ­grande castello delle avventure, fr. 119.–, su coop-city.ch.

Belle & Adam

È proprio vero che il lupo (o la bestia) perde il pelo ma non il vizio. Dopo aver recuperato le sue fattezze da fighetto, il principe Adam (la Bestia) ha ripreso a comportarsi come lo sbruffone presuntuoso che è sempre stato. In più gli è venuta la brillante idea di depilarsi il petto! Per Belle (la Bella) è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Poiché Adam non ne vuole sapere di terapie di coppia, Belle dalla psicologa ci va da sola. Lì capisce che non solo è frustrata a causa dell’arroganza del marito, ma che per anni ha sofferto della sindrome di Stoccolma, cioè di un insano sentimento di simpatia nei confronti del suo sequestratore. La terapista la aiuta a liberarsi da questo rapporto di dipendenza psicologica e Belle si convince che è ora di lasciare Adam una volta per tutte.

Charm con Charme: Ciondolo Pandora Disney Collection Beauty and the Beast, fr. 79.–, da Christ Orologi & Gioielli.
Charm con Charme: Ciondolo Pandora Disney Collection Beauty and the Beast, fr. 79.–, da Christ Orologi & Gioielli.

Jasmine & Aladdin

Il piano di Jasmine, che allora era un’adolescente ribelle, era fare imbestialire suo padre mettendosi con un ragazzaccio. E ha funzionato. Ma ora che è cresciuta le piacerebbe stare con un tipo più ­affidabile, magari uno che ti copre di attenzioni e regali. Aladdin invece non sopporta il suo stile di vita dispendioso: quei costosissimi sushi che lei mangia per metà e il resto finisce nella pattumiera, le luci lasciate accese in tutta la casa, la vasca dell’idromassaggio sempre regolata alla temperatura massima: quanto spreco! Per non parlare di tutti i voli in aereo: «Ma Aladdin, sul tappeto volante il vento mi scompiglia i capelli…». E così litigano tutti i giorni per le stesse cose.

Rapunzel & Flynn

Da quando le è girato il ghiribizzo di farsi fare un taglio corto, ­Rapunzel ha perso tutto il suo sex appeal. Almeno secondo Flynn. Vedendo sua moglie senza l’attributo fisico che più lo intrigava si è accorto che in fondo lei non gli interessa tanto nemmeno come persona. È che non hanno quasi niente da dirsi. Logico, ­Rapunzel ha passato una vita rinchiusa in una torre: cosa vuoi che racconti d’interessante? E quando è lui a parlarle delle sue avventure d’infanzia e bravate da adolescente, lei lo fissa con uno sguardo da pesce lesso. Ammettilo, Flynn: quella volta ti sei innamorato solo perché era una principessa indifesa che aveva bisogno dell’aiuto di un uomo virile. Ora invece passate le serate davanti alla tivù senza scambiarvi una parola.

Biancaneve & Cenerentola

Si sono conosciute alla terapia di gruppo per vittime di abusi fisici e psichici da parte di matrigne. Ma poi hanno scoperto di avere molte cose in comune, non solo l’infanzia difficile. Entrambe, per esempio, sono intrappolate in un matrimonio infelice. Biancaneve ha sposato il suo principe solo perché si sentiva in obbligo, dato che è stato lui a salvarla. Cenerentola, invece, ha cercato il modo più semplice per lasciare la casa paterna e sfuggire alle grinfie della matrigna e delle sorellastre. Le due ragazze, passando lunghe serate a raccontarsi queste cose, si accorgono di stare così bene quando sono in compagnia l’una dell’altra! Detto, fatto: lasciano i rispettivi mariti e cominciano una nuova vita insieme.

Dormi come Biancaneve: Parure da letto Schneewittchen, fr. 69.90, su livique.ch.
Dormi come Biancaneve: Parure da letto Schneewittchen, fr. 69.90, su livique.ch.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.