Cooperazione Weekend

Rinfresca le piume

Prima o poi l’inverno arriverà e giungerà quindi il momento di andare a riprendere la tua giacca piumino in solaio. Ecco cosa fare per conservare la tua accompagnatrice invernale preferita bella e vaporosa nel tempo.

Come procedere?

Dato che le piume sono molto delicate, dovresti lavare il tuo giaccone solo quando è veramente necessario. Molte macchie si tolgono già con uno straccio e un po’ di detersivo. Se il capo emana un cattivo odore, appendilo ad arieggiare. Quando tutto quello che fai non serve più a nulla, puoi anche concedergli un bel lavaggio. Molti modelli sono lavabili in lavatrice. Tuttavia, se per l'etichetta quest’ultima è tabù e tu non vuoi spendere i soldi per un lavaggio professionale, puoi anche lavare il piumino a mano. Coprilo con acqua tiepida nella vasca da bagno, aggiungi detergente per piumini e dopo un’ora sciacqualo con acqua fredda. Attenzione: non centrifugare, ma strizzare delicatamente e lasciar sgocciolare!

1. Preparazione

Svuota tutte le tasche, chiudi le cerniere e le chiusure in velcro e rovescia il capo d’abbigliamento. La giacca piumino dovrebbe avere molto spazio nella lavatrice e un ampio margine di movimento, per evitare stropicciature e incollamenti. La tua lavatrice dovrebbe quindi avere una capacità di almeno 6 kg. Inoltre i piumini sono un po’ particolari e quindi non dovresti lavarli insieme ad altri indumenti.

2. Temperatura e programma di lavaggio

Dovresti lavare la tua giacca piumino al massimo a 30 °C, per esempio con un ciclo di lavaggio delicato o per la lana. Attenzione anche alla centrifuga, che non dovrebbe oltrepassare i 400 giri al minuto per non danneggiare le piume.

Detersivo per piumini
Esama, fr. 12.50 /1 l, 
da Coop Vitality
Detersivo per piumini Esama, fr. 12.50 /1 l, da Coop Vitality

3. Uso corretto del detersivo

I detersivi comuni e gli ammorbidenti non sono adatti al lavaggio dei piumini. Utilizza preferibilmente un apposito detergente liquido per piumini. Il dosaggio è sempre difficile da valutare. La cosa migliore da fare è seguire le istruzioni riportate sulla confezione; in modo tale da non ritrovarsi con residui poco estetici sul tuo giaccone preferito.

4. La pallina da tennis è la tua migliore amica

Nel film «Cast Away» (2000), Tom Hanks fa amicizia con un pallone da pallavolo. Le migliori alleate della tua giacca piumino sono invece le palline da tennis. Mettine 2 o 3 nel tamburo, impediranno alle piume di ammassarsi. È importante che siano pulite e che non perdano colore. Testa le palline prima del lavaggio, immergendole in un secchio d’acqua.

Palle da tennis, 
fr. 11.95 / 4 pz., 
da Jumbo
Palle da tennis, fr. 11.95 / 4 pz., da Jumbo

Asciugatura e manutenzione

Bisogna evitare di appendere la giacca piumino quando è bagnata, perché le piume si ammasserebbero, rovinando il capo. La cosa migliore da fare è sottoporre il giaccone a un ciclo di asciugatura nel tumbler. Per distribuire bene le piume, aggiungi anche in questo caso le palline da tennis. La giacca può restare al massimo per un’ora nell’asciugatrice a una temperatura massima di 60 °C. In seguito scuotila bene. Se il tuo modello non può essere asciugato nel tumbler, puoi stenderlo in posizione orizzontale sullo stendino e scuoterlo ogni 2 ore. Per proteggere il giaccone da macchie e umidità in futuro, dovresti impermeabilizzarlo, preferibilmente dopo il lavaggio, quando è ancora umido.

Spray impermeabilizzante
per tessili, fr. 5.95, 
da Coop
Spray impermeabilizzante per tessili, fr. 5.95, da Coop

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.