Paid post

L’energia è scarsa: consigli utili per l’inverno.

A causa della guerra in Ucraina, attualmente la fornitura di energia è limitata - e proprio d’inverno ce ne serve di più per riscaldare. Eppure non dobbiamo soffrire il freddo per questo: infatti bastano misure molto semplici per ottenere molto.

Specialmente d’inverno la scarsità energetica può creare problemi: è proprio il periodo in cui ci serve più energia, p. es. per l’illuminazione e naturalmente per riscaldare la casa. Per superare bene l’inverno dobbiamo procedere tutti con parsimonia. Per fortuna basta un piccolo sforzo per ottenere molto, in particolare nel riscaldare.

I seguenti consigli ci aiutano a ridurre il consumo energetico:

Abbassare il riscaldamento

Già con 1° C in meno si risparmia fino al 10% di energia. L'ideale è fare in modo che la temperatura dell’ambiente sia inferiore ai 20° C.

Abbassare la temperatura in caso di assenza

Non si è in casa o alcuni locali sono vuoti, p.es. in un appartamento di vacanza? In questo caso è bene regolare al minimo la valvola termostatica dei radiatori.

Tenere liberi i radiatori

L’aria calda deve poter circolare liberamente negli ambienti. È bene quindi tenere liberi i radiatori, p. es. da mobili o tende.

Durante il giorno aprire le persiane

Nei giorni di bel tempo, sfruttate l’energia del sole: filtrando dalle finestre, scalda le stanze in modo del tutto naturale. È bene quindi tenere aperte tende e persiane durante il giorno.

Di notte, chiudere tende e persiane

Di notte è il contrario: tenendo chiuse tende e persiane, si isola meglio l'abitazione e le stanze si mantengono più calde.

Arieggiare accuratamente

Arieggiando sempre con le finestre a vasistas, si fa uscire all’esterno molto calore. È preferibile spalancare tutte le finestre tre volte al giorno per 5-10 minuti così da arieggiare risparmiando energia.

Tappeti caldi

Un tappeto mantiene caldi i piedi ed è anche bello da vedere. È bene usarlo per isolare il pavimento con stile, soprattutto se si riscalda con i radiatori.

Indumenti caldi

Chi si muove poco in casa, ovviamente sente freddo prima. Anziché alzare il riscaldamento, basta indossare indumenti più caldi – darà anche una piacevole sensazione di comfort.

Con queste semplici misure, non solo si risparmia molta energia, ma si riducono anche i costi di riscaldamento e si rispetta l’ambiente. Sono quindi consigli estremamente utili anche per i prossimi anni.

Esistono molti altri semplici modi per risparmiare energia. Sul sito zero-spreco.ch sono disponibili tutti i consigli per le economie domestiche e le imprese, materiale da scaricare e tutte le altre informazioni sulla situazione attuale in Svizzera.

Paid post

Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto da Ufficio federale dell'energia. È stato rielaborato per la pubblicazione da Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. Ufficio federale dell'energia è quindi responsabile per quanto riguarda contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.