Cooperazione Weekend

L’etichetta a semaforo

Siamo già abituati alla valutazione degli apparecchi elettrici secondo un sistema a semaforo. Ora, Coop introduce un’analoga analisi per i generi alimentari: l’Eco-Score.

Che cos’è l’Eco-Score? L’Eco-Score di ­Beelong, una società di consulenza in materia di questioni ambientali, evidenzia l’impatto ecologico dei generi alimentari. Per la valutazione, che va da A+ fino a E−, vengono presi in considerazione diversi fattori, dalla produzione fino al momento in cui l’alimento giunge sugli scaffali, quali le emissioni di CO₂, il consumo d’acqua, l’utilizzo del terreno, la biodiversità, il benessere degli animali, l’imballaggio, il tipo di trasporto e la refrigerazione.

Dove trovo l’Eco-Score? Dall’autunno del 2022, su coop.ch, oltre 2000 prodotti dei marchi propri recheranno la valutazione Eco-Score. Questo permette di trovare, direttamente in rete, informazioni dettagliate su provenienza, metodi di produzione, protezione del ­clima e uso delle risorse, imballaggio e con­servazione. Prossimamente, la valutazione Eco-Score apparirà anche sulla confezione di alcuni primi prodotti selezionati, fino a coprire tutti i generi alimentari dei marchi propri Coop.

Qual è lo scopo? Oggi l’alimentazione provoca quasi un terzo dell’inquinamento ambientale complessivo. L’Eco-Score intende comunicare le effettive ripercussioni degli alimenti sul pianeta e accompagnare le consumatrici e i consumatori sulla via verso un’alimentazione possibilmente sostenibile. Nel contempo incentiva Coop a ridurre questi carichi ambientali e a rendere la produzione degli alimenti dei propri marchi ancora più sostenibile.

Prodotto della settimana

Un filo sostenibile: Il cotone abbraccia il lino riciclato.

Effetto rustico:
Filato catenella Linum 58
Concept by Katia 
fr. 10.95 / 50 g, da Coop City.
Effetto rustico: Filato catenella Linum 58 Concept by Katia fr. 10.95 / 50 g, da Coop City.

Si dice che

Gli eBook sono più sostenibili dei libri.

A prima vista sembra evidente: niente carta, nessuna emissione di CO₂, nessun tipo di trasporto. Se però si considera anche la produzione di eReader e tablet, allora l’impatto delle emissioni di CO₂ si relativizza. Secondo «Umweltnetz Schweiz», tutto dipende dal com­portamento individuale: se leggi fino a 10 libri l’anno, ottieni un buon risul­tato anche con la versione stampata. Oltre a questo numero la bilancia pende decisamente a favore degli eBook, a condizione che tu non cambi costantemente i dispositivi.

Tutto sull’iniziativa sostenibile:

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.