Un disco non si può solo ascoltare ma pure appendere a una parete. E ci sta anche molto bene, soprattutto se prima gli dai una pennellata. Utilizza colori acrilici e dipingi quello che vuoi, per esempio dei mandala, dai semplicemente sfogo alla tua creatività. L’unica regola da rispettare è la seguente: giù le mani dai dischi rari! Spolvera piuttosto i dischi delle hit del passato e falli rivivere.
Con un orologio in vinile sei pienamente al passo coi tempi. Questi modelli si possono comprare belli e pronti, ma il fai da te è più divertente e anche molto semplice: procurati un meccanismo per orologio e le rispettive lancette in un negozio per articoli fai da te. Dato che il disco ha già un buco non devi neanche ricorrere al trapano. Fissa il meccanismo sul lato posteriore e le lancette sul lato anteriore del disco. E se vuoi puoi anche dipingerci sopra un quadrante.
Il vinile ha anche un’altra qualità: a contatto con il calore si lascia plasmare facilmente. Perciò puoi creare scodelle molto divertenti con i vecchi dischi in vinile. È semplicissimo: disponi una piccola pirofila da forno su una teglia e adagia il disco al suo interno. Fai scaldare la teglia in forno a 100 °C. Aspetta solo che il vinile del disco si ammorbidisca e il bordo inizi a piegarsi lentamente all’ingiù. Estrai il disco spiegazzato con guanti da forno e dagli la forma che preferisci. Lascia che si raffreddi – ed ecco pronta la tua nuova bowl a 33 giri!
Questa idea di upcycling è la più semplice ed efficace di tutte. Oltre ai vecchi dischi hai in casa anche un piccolo sgabello che non ti serve più? Allora è giunto il momento di ridare nuova vita a questi oggetti. Unisci i pezzi e crea un bellissimo tavolino. Il disco ha praticamente già un foro nel mezzo. Puoi quindi fissarlo con vite e dado allo sgabello. Non sarà più un comodo posto a sedere ma si renderà utile come tavolino pratico e stiloso.
L’albero portagioielli fa parte del passato, oggi i tuoi orecchini & Co. stanno molto meglio su un vinile. I vecchi «LP» si lasciano infatti trasformare in splendidi supporti per chiavi e gioielli. Munisciti di una comune punta per legno o di una sega a gattuccio e fai piccoli fori nel disco. Bada a che quest’ultimo si trovi su una superficie stabile, preferibilmente su una solida tavola di legno. Se vuoi appendere solo degli orecchini, allora hai già finito. Se desideri far ciondolare anche le chiavi, ti occorrono ancora dei gancetti da fissare nei fori. Et voilà, un’idea pop… no?
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.