Cooperazione Weekend

Una porticina al giorno

Ancora 6 notti ed è dicembre! Proprio il tempo necessario per preparare un calendario dell’Avvento per i tuoi cari. Abbiamo in serbo delle belle idee sostenibili per te.

Il calendario dell’Avvento ha una funzione molto semplice: rallegrare il tempo d’attesa che ci separa dalla festa di Natale. La gioia e il raccoglimento sono al centro di questo periodo. E non occorrono regali costosi e carta regalo scintillante. Nel tempo che precede il Natale c’è già abbastanza tam tam, perciò, i tuoi cari apprezzeranno sicuramente un tuo gesto semplice e sincero – e anche l’ambiente te ne sarà grato.

Regalini: non devono essere sempre i soliti cioccolatini. I 24 pacchettini si possono riempire benissimo anche di cose diverse dai dolci o da oggetti di plastica. Che ne dici di un calendario di letterine? Per ogni giorno alcune parole affettuose, una bella citazione o una fotografia. Puoi aggiungere anche deliziose ricette o consigli sulle hit da ascoltare; le prime tra l’altro puoi trovarle per esempio su fooby.ch. E se proprio non vuoi fare a meno di un regalo materiale puoi optare per del tè, spezie, semi di fiori per la prossima primavera o piccoli oggetti fatti da te.

Confezione: anche l’occhio vuole la sua parte. Impegnati a confezionare i regalini in modo natalizio, ma senza sprechi ed eccessi. Utilizza per esempio sacchetti di stoffa riutilizzabili di anno in anno, o disponi tutto in 24 calze (naturalmente lavate!). Oppure ricicla i rotoli di carta WC, scatole del tè o lattine come imballaggio. Decorazioni? Sì, e a volontà: bei nastri, mollette o ramoscelli di abete creeranno la giusta atmosfera natalizia.

Prodotto della settimana

Una dolce azione

Partecipa e scopri il gusto della solidarietà.

Pupazzo buono.
Ometto di pasta Coop con 
granelli di zucchero, vegan,
fr. 1.95 / 100 g, da Coop.
Pupazzo buono. Ometto di pasta Coop con granelli di zucchero, vegan, fr. 1.95 / 100 g, da Coop.

Fatti non parole

100.000 franchi per le famiglie svizzere

Dal 2015, durante il periodo dell’Avvento, si raccolgono attivamente donazioni ­presso i negozi Coop. Per ogni ometto di pasta venduto, 10 centesimi vanno a favore della Croce Rossa Svizzera (CRS). Si tratta della massima e più antica organizzazione umanitaria elvetica, fondata a Berna nel 1866. La CRS sostiene persone in situazioni di crisi, in Svizzera e all’estero. ­Nell’ambito dell’azione degli ometti di ­pasta Coop, ogni anno si raccolgono somme ragguardevoli. Nel 2021 l’azione di ­beneficenza ha totalizzato 100.000 franchi, che hanno permesso di sostenere un ­centinaio di economie domestiche ­elvetiche in difficoltà finanziarie.

Tutto sull’iniziativa sostenibile:

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.